Transpotec 2024, i costruttori di truck. La nostra panoramica sulle ‘otto sorelle’
Per la prima volta - e questa è certamente una delle notizie principali dell'edizione 2024 di Transpotec - gli otto costruttori di truck presenti in Italia hanno partecipato tutti a Transpotec-Logitec. In attesa dell'approfondimento che pubblicheremo sul prossimo numero di Vado e Torno con il racconto completo di ciò che abbiamo visto in fiera, ecco una rapida panoramica, costruttore per costruttore.
Per la prima volta – e questa è certamente una delle notizie principali dell’edizione 2024 di Transpotec – gli otto costruttori di truck presenti in Italia hanno partecipato tutti alla principale rassegna fieristica nazionale dedicata all’autotrasporto e alla logistica. Tante le novità, quanto meno a livello nazionale, altrettanti i messaggi che le Case hanno voluto comunicare nei quattro giorni di evento a Fieramilano-Rho. In attesa dell’approfondimento che pubblicheremo sul prossimo numero di Vado e Torno con il racconto completo di ciò che abbiamo visto in fiera, ecco una rapida panoramica, costruttore per costruttore.
I costruttori a Transpotec 2024: Ford Trucks
Il Marchio più giovane tra quelli attivi in Italia (ha iniziato a commercializzare l’F-Max solo nel 2019) ha presentato per la prima volta a livello nazionale la nuova gamma di trattori e motrici F-Line, che avevamo visto in anteprima a Solutrans, lo scorso novembre. Un’aggiunta importante all’offerta Ford Trucks, che in Italia ambisce a una quota di mercato del 5%: obiettivo non semplice, ma l’Ovale Blu è in crescita e vanta già un parco circolante di oltre 2mila veicoli in Italia, come ha confermato l’AD Lorenzo Boghich. In mostra a Transpotec anche la versione limitata Select dell’F-Max.
Daimler Truck Italia
Anche in questo caso, Transpotec è valsa un’anteprima assoluta per l’Italia: quella dell’eActros 600, trattore rivoluzionario Mercedes presentato lo scorso anno e in produzione da dicembre di quest’anno. Già ordinato da alcune aziende di trasporto in Italia – tra cui il gruppo Casilli, come annunciato proprio in fiera – l’eActros 600 ha una nuova chimica delle batterie, che consente un’autonomia di 500 km senza ricarica intermedia a fronte di una capacità installata di 600 kWh. A far compagnia al nuovo arrivato anche la versione City Tractor dell’eActros 300, il primo elettrico della Stella, e la nuova generazione del FUSO eCanter che abbiamo visto in anteprima proprio un anno fa a Tramagal, in Portogallo.
DAF Veicoli Industriali
Focus evidente sulla gamma Efficiency Champion, presentata alla fine dello scorso anno e caratterizzata da un’ulteriore riduzione dei consumi, e quindi dell’impronta ecologica dei veicoli termici. In mostra sia l’XG+ top di gamma, sia il nuovo XD. L’AD Paolo Starace ha confermato poi di puntare decisamente sulla gamma ‘vocational’, con un grande sforzo ingegneristico fatto dalla Casa olandese per agevolare l’allestimento dei suoi veicoli: si punta dunque a un segmento di mercato che in Italia corrisponde più o meno al 40% del totale per incrementare la quota di mercato complessiva di DAF nel nostro Paese offrendo un’alternativa ai trattori stradali.
MAN Truck & Bus Italia
A Transpotec, il Leone ha celebrato la presentazione internazionale del TGE, il ‘truck tra i van’, come amano definirlo, equipaggiato con ADAS all’avanguardia e dotato di un dashboard nuovo di zecca, per una rivisitazione profonda del veicolo. E poi l’anteprima italiana dell’atteso eTruck, vale a dire la versione elettrica di TGX e TGS, lungamente attesa e ora davvero in rampa di lancio. Con l’eTruck, MAN punta al trasporto in elettrico anche sul lungo raggio, grazie soprattutto ai progetti in atto con alcuni costruttori di sistemi di ricarica (ABB su tutti) finalizzati alla MCS, la ricarica ultra-rapida megawatt.
IVECO
Transpotec 2024 ha celebrato la prima volta in Italia della gamma MY24, quella presentata alla fine dello scorso anno a Barcellona e che ha comportato un investimento di circa un miliardo da parte del costruttore nazionale. Dunque, ecco l’S-Way MY24 in versione super accessoriata e ancor più personalizzabile rispetto al passato, così come la versione elettrica S-eWay e quella a biometano con livrea celebrativa dell’accordo di sponsorizzazione siglato con i Metallica (a proposito, il 29 maggio saranno in concerto a Milano…). Esposti anche il nuovo Eurocargo CNG-biometano e tante versioni del Daily MY24, inclusa quella elettrica (Sustainable Truck of the Year tra i Van in carica), fulcro dell’offerta di noleggio pay-per-use di GATE.
Renault Trucks Italia
In questo caso, focus sull’ampiezza e la profondità della gamma, sia elettrica, sia termica. Parlando di zero emissioni, Renault Trucks vanta opzioni dal Trafic (2,8 ton) ai nuovi pesanti T e C E-Tech da 44 ton per trasporto stradale e per il construction, presentati a Solutrans 2023 e riproposti in Italia proprio a Milano. In mezzo, il nuovissimo Master E-Tech, profondamente rivisto anche nel look e in grado di garantire un’autonomia che sfiora i 400 km, e la versione anche in questo caso ridisegnata del D Wide E-Tech di gamma media: design innovativo, ADAS all’avanguardia e concepito per il benessere dell’autista. Protagonista anche il motore termico, con l’ultima versione del T High.
Volvo Trucks Italia
Due i veicoli in esposizione a Milano, entrambi parte della nuovissima gamma Aero, presentata proprio all’inizio di quest’anno. Entrambi gli FH presenti in fiera, infatti, sfruttano il nuovo design in grado di massimizzare i benefici aerodinamici grazie allo sfruttamento della normativa europea sulle masse e dimensioni. E in accordo con l’approccio multi-tecnologico sbandierato da Volvo, ecco sia la versione full electric, sia quella diesel, ma assolutamente compatibile con l’HVO. Presentato nel corso delle giornate meneghine anche uno studio condotto con Enilive per misurare non solo i benefici ambientali dell’HVO nel ciclo well-to-wheel, ma anche l’impatto sulle prestazioni del camion su strada.
Scania Italia
Dal 1974 al 2024. Cinquant’anni di presenza italiana del Grifone sono stati celebrati degnamente a Transpotec con due edizioni speciali: la Fire Edition realizzata dal noto designer Svempa e un V8 con livrea speciale e, appunto, celebrativa che richiama il leggendario rombo del motore Scania. Sempre a Transpotec, poi, è stata reso noto che Chiggiato, storico cliente Scania, ha ordinato il camion numero 100, ampliando quindi la sua flotta del Marchio svedese, che ha incentrato la partecipazione sul concetto di pluralità tecnologica, con veicoli diesel-HVO, a biogas e elettrici presenti sullo stand. L’elettrico, in particolare, è impegnato in un roadshow europeo per sensibilizzare alla mobilità a emissioni zero.