camion a metano

L’abbandono dei motori a gasolio e benzina sulle auto in Francia è fissato per il 2040. Per i camion non c’è, visto che l’elettrico dà qualche problema in più. Ma Parigi sta ampliando la rete di distribuzione del metano, dato che entro fine anno saranno almeno 1.400 i veicoli trasporto merci con peso superiore alle 3,5 ton alimentati a gas naturale circolanti Oltralpe.

Un’esemplare rete di stazioni di rifornimento

Che si tratti di metano compresso (CNG) o del più innovativo metano liquido per serbatoi criogenici (LNG), nei prossimi 12 mesi il numero di distributori dovrebbe crescere di oltre 60 unità superando quota cento. E un buon 80 per cento offre accesso e attacchi ad hoc per i camion.

Secondo AFGNV (Association Francaise du Gaz Naturel Vehicule, associazione francese per il gas naturale sui veicoli) nel 2023 i camion a metano saranno almeno 25 mila. E da pochi mesi è disponibile su gnv-grtgaz.opendatasoft.com, la mappa interattiva con tutti i punti di rifornimento, con caratteristiche tecniche, indicazioni per raggiungerli, orari di apertura e prezzi del metano.

camion a metano

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati