SAF TrailerMaster è il sistema pensato da SAF-Holland per consentire la gestione intelligente e avanzata dei trailer. Il sistema telematico funziona tramite la connessione dei componenti e la possibilità di fornire dati in tempo reale. I fleet manager possono vedere in tempo reale le condizioni della flotta, gestirla e valutare i processi di manutenzione. Le aziende di trasporto, insomma, possono utilizzare la panoramica in tempo reale del SAF TrailerMaster e i resoconti sulle prestazioni dei singoli rimorchi per aumentare la produttività della loro flotta.

SAF TrailerMaster, digitalizzazione applicata alla gestione dei trailer

“La digitalizzazione, attualmente un fattore chiave nel nostro settore, crea valore aggiunto anche nei rimorchi, sia per i produttori di veicoli industriali, sia per le aziende di trasporto. I processi ottimizzati digitalmente con SAF TrailerMaster aumentano l’efficacia, consentendo alle flotte di soddisfare meglio la crescente pressione competitiva”, ha commentato David Meder, Product Manager Smart Trailer presso SAF-HOLLAND.

Sviluppato da Axscend, filiale britannica di SAF-HOLLAND, SAF TrailerMaster connette i componenti, digitalizza i processi e automatizza la comunicazione tra rimorchio, conducente e operatore. L’applicazione telematica mostra in tempo reale tutti i dati del veicolo e i suoi spostamenti: ciò consente ai fleet manager di tenere sempre sotto controllo la posizione, i valori di carico e il chilometraggio del rimorchio, nonché lo stato di pneumatici e freni, per una maggiore trasparenza nelle operazioni di trasporto quotidiane.

trailer-saf-holland

Visualizzare immediatamente lo stato dell’intera flotta

Il portale web SAF TrailerMaster elabora quindi gli spostamenti sincronizzati e i dati del veicolo in un layout semplice e chiaro, sia su PC, sia su notebook, tablet o smartphone. Ciò consente al trasportatore di visualizzare a colpo d’occhio lo stato dell’intera flotta e raccogliere informazioni sui rimorchi e i processi di trasporto. I dati del veicolo e degli spostamenti si aggiornano automaticamente in modo che tutti gli eventi possano essere monitorati e gestiti centralmente. Il responsabile della flotta gestisce tutti i veicoli tramite il Fleet Desk, dalla loro immatricolazione agli eventuali noleggi fino a quando non vengono più utilizzati.

La cosiddetta Driver App collega il conducente, il veicolo e il rimorchio tra loro: in caso di guasto, consente una diagnostica rapida e inoltra le notifiche di guasto ai fleet manager e alle officine. Grazie a una lista di controlli da effettuare alla partenza in formato digitale, il conducente documenta eventuali difetti del veicolo caricando delle foto che evidenzino il problema riscontrato. Le notifiche push forniscono ulteriori informazioni sullo stato del rimorchio.

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...