Tragedia sull’A4, muore autista di 43 anni dopo violento tamponamento tra camion
L’ennesima giornata da dimenticare sull’Autostrada A4, teatro di un altro tragico incidente. Nella mattina del 9 marzo, intorno alle 7.30, ha avuto luogo un violento tamponamento tra due veicoli pesanti, non lontano dal casello di Agrate Brianza in direzione Milano, nel tratto di autostrada compreso tra l’uscita brianzola e le barriere situate a est della […]
L’ennesima giornata da dimenticare sull’Autostrada A4, teatro di un altro tragico incidente. Nella mattina del 9 marzo, intorno alle 7.30, ha avuto luogo un violento tamponamento tra due veicoli pesanti, non lontano dal casello di Agrate Brianza in direzione Milano, nel tratto di autostrada compreso tra l’uscita brianzola e le barriere situate a est della città meneghina. Lo scontro tra i due mezzi, un autocarro con cassone che si è schiantato sui portelloni di un bilico, ha avuto esito fatale per un camionista di quarantatré anni. Ancora sotto shock il conducente 55enne del veicolo pesante tamponato, che è stato portato in ospedale senza tuttavia riportare gravi conseguenze ma solo qualche escoriazione.
Ancora ignote le cause del tamponamento. Sul posto i soccorsi
Per l’autista di 43 anni la situazione è apparsa disperata sin da subito a causa del violento impatto che ha distrutto la cabina. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione. Sul luogo del tamponamento sono tempestivamente intervenuti i soccorsi, sia con un’ambulanza che con elicottero, atterrato nei pressi di un’azienda vicina. Insieme a loro sono accorsi i vigili del fuoco del comando provinciale di Monza per districare le lamiere e spostare i mezzi coinvolti nell’incidente, le pattuglie della Polizia Stradale nonché il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.
A causa dell’orario di punta e con la viabilità completamente bloccata per le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dei veicoli, si è formata una coda di cinque kilometri in direzione Milano. Le forze dell’ordine, per sbloccare la situazione congestionata, hanno deviato il traffico in direzione del capoluogo lombardo verso la A35 Brebemi e verso la A58 Tangeziale Esterna (Teem), per poi farlo confluire verso la Tangenziale Ovest. Le cause che hanno portato al tragico incidente sono ancora al vaglio della Polizia che sta indagando. Resta una certezza: sono troppi i sinistri che negli ultimi mesi hanno attanagliato l’importante snodo autostradale: l’ultimo, avvenuto solamente ieri, ha coinvolto sempre un mezzo pesante e una piccola utilitaria ma non ha registrato decessi.