Traforo del Monte Bianco – Adesso è ufficiale: dal prossimo 1° aprile costerà più caro ai mezzi pesanti Euro 3 il transito nel tunnel del Monte Bianco.

Traforo del Monte Bianco

Traforo del Monte Bianco, scatta la nuova tariffa

Adottata per migliorare la qualità dell’aria sia nel tratto valdostano dell’arteria stradale che conduce all’imbocco di Courmayeur, sia anche, sul versante francese, nell’alta Valle d’Arve (Alta Savoia), la nuova tariffa, che di fatto prevede un adeguamento del ticket del 5 per cento, rappresenta a tutti gli effetti il primo passo nella direzione di una progressiva adozione del totale divieto di transito per tutti i veicoli pesanti Euro 3.

E allo stesso tempo, ovviamente, un incentivo al transito dei veicoli rispondenti ai più recenti step normativi in tema di emissioni. Già da tempo, non a caso, il tunnel del Bianco è interdetto al transito dei pesanti stradali Euro 0, 1 e 2.

Traforo del Monte Bianco

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...