Traforo del Monte Bianco e del Frejus, nel 2021 aumentano le tariffe per il transito
Se dalla parte dei pedaggi autostradali lo scenario del 2021 resterà sostanzialmente invariato, lo stesso non si può dire delle tariffe che camionisti e automobilisti dovranno pagare per transitare attraverso il Traforo del Monte Bianco e del Frejus, due dei principali snodi viari che collegano il nostro Paese con il resto dell’Europa. La cifra che […]
Se dalla parte dei pedaggi autostradali lo scenario del 2021 resterà sostanzialmente invariato, lo stesso non si può dire delle tariffe che camionisti e automobilisti dovranno pagare per transitare attraverso il Traforo del Monte Bianco e del Frejus, due dei principali snodi viari che collegano il nostro Paese con il resto dell’Europa. La cifra che gli autotrasportatori dovranno pagare per passare nei due tunnel sarà infatti soggetta ad un aggiustamento verso l’alto, con tariffari più cari.
Traforo del Monte Bianco e del Frejus, il tariffario è lievitato
«A seguito della decisione della Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco intervenuta il 2 dicembre 2020», esordisce la nota della società che gestisce lo snodo stradale (GEIE TMB), a partire dal 1° gennaio 2021 «le tariffe di pedaggio in vigore per i mezzi leggeri e pesanti subiranno un incremento del 0,63% complessivo, risultante dalla combinazione di due elementi».
Da una parte un calo del -0,32% corrispondente al tasso medio di inflazione maturato nei due Paesi nel periodo compreso tra il 1° settembre 2019 e il 31 agosto 2020. Dall’altra una prima compensazione, che oscilla intorno allo 0,95%, legata ai costi della messa in esercizio della galleria di sicurezza del traforo del Frejus.
Ecco le nuove tariffe
Le nuove tariffe del Traforo del Monte Bianco, che sono in vigore dalle ore 00:01 del 1° gennaio 2021 e prevedono una scontistica favorevole per tutti i viaggi di andata e ritorno, possono essere consultate qui. Le tariffe del Traforo del Frejus, aggiornata dal gestore SITAF, sono invece consultabili a questo indirizzo.
Dopo la fine della deroga concessa a causa della crisi pandemica e del conseguente primo lockdown, come abbiamo già avuto modo di vedere durante lo scorso anno, non sono più ammessi al transito del Traforo del Monte Bianco e del Frejus tutti i veicoli pesanti adibiti al trasporto merci più inquinanti, ovvero quelli dalle Classe Euro 4 in giù.