Iveco Stralis NP 460

All’Iveco va senz’altro riconosciuto il merito di avere per prima creduto nelle possibilità del gas metano liquefatto (Lng) come carburante sostenibile e alternativo al diesel sulle lunghe distanze e non solo. Tanto da presentarsi alla Iaa di Hannover, a settembre, con una gamma completamente ‘diesel free’. Una prima volta assoluta nella storia del salone.

Iveco Stralis Np 460con lui cadono tutti i ‘se e i ma’

Già con lo Stralis Np 400 che aveva debuttato nel 2016, il Costruttore italiano aveva messo in campo il primo trattore Lng capace di viaggiare a 44 ton per più di 1.500 chilometri senza fermarsi a rifornire. Ma è con lo Stralis Np 460 che si realizza in pieno il progetto di un veicolo realmente in grado di rappresentare quella scelta sostenibile da mettere a fianco, in competizione, con il tradizionale diesel Euro 6 di ultima generazione.

Iveco Stralis NP 460

Con lo Stralis Np 460, infatti, cadono tutti i ‘se e i ma’ che fino a quel momento avevano potuto imbrigliare la forza dirompente del metano liquido nel trasporto a lungo raggio. Cade non solo il tabù della potenza ma, soprattutto, quello della coppia, ovvero della forza sprigionata dal motore. Ce n’è a sufficienza per portare in giro, su qualunque percorso, tutte le tonnellate che servono con prestazioni assolutamente in linea con i diesel della stessa fascia di potenza.

Iveco Stralis Np 460con lui è possibile cambiare mentalità

Cadono poi tutti i limiti tecnologici che ancora restavano sullo Stralis Np 400. Con il 460 entrano nel mondo gas tutti gli upgrade di hardware e software resi disponibili sullo Stralis Xp, il gemello, adesso lo è veramente, motorizzato diesel. Infine, ma non certo per importanza, con lo Stralis Np 460 anche i conti tornano. Messo alla prova, ha dimostrato nel Supertest di poter fare 3,96 chilometri con un chilo di gas, chilo che alla colonnina costa 0,79 euro al netto dell’Iva.

Iveco Stralis NP 460

In primo piano

Articoli correlati