“Tracciamo il futuro”: inizia il tour itinerante di Golia360 sulla sostenibilità
Riparte, e durerà per tutto il 2024, il tour firmato Golia360 ed intitolato “Tracciamo il Futuro”, organizzato grazie al supporto dei partner Enilive, Mercedes, LagoGENESIS e con il patrocinio di ALIS (Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile)
Riparte, e durerà per tutto il 2024, il tour firmato Golia360 ed intitolato “Tracciamo il Futuro”, organizzato grazie al supporto dei partner Enilive, Mercedes, LagoGENESIS e con il patrocinio di ALIS (Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile), con l’obiettivo di creare una vera e propria cultura dell’autotrasporto grazie all’aiuto di importantissimi stakeholders del settore, abili nel raccontare quali siano gli scenari futuri da affrontare per tutto il cluster. Leggi qui sulla precedente edizione.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 30 gennaio, alle ore 15, direttamente dal Grand Hotel Vanvitelli di Caserta (viale Carlo III, San Marco Evangelista). Si partirà dunque dalla Campania, una regione centrale per tutto il settore, vista la presenza attiva di due porti, Napoli e Salerno, e degli interporti di Nola e Marcianise, oltre a quasi 15.000 aziende attive nei trasporti.
Al centro del tour di Golia360 la sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, per affrontare i cambiamenti che il futuro pone sulla strada, stimolando un dibattito proficuo e costruttivo per continuare ad evidenziare la centralità di un settore che – letteralmente – muove l’Italia.
Prima tappa a Caserta
Tema del primo appuntamento sarà “Transizione Verde, la strada verso il 2050 tra normativa, elettrico e HVO”, dove si cercherà di dare forma al Green Deal europeo, considerando gli obiettivi da raggiungere da qui in avanti. Spazio, dunque, ad un approfondimento su incentivi e normativa per chi vorrebbe investire su mezzi ecologici, prima di passare ad un focus su elettrico, HVO e sul controllo e la gestione del carburante.
Un approfondimento che arriva grazie a partner di fondamentale importanza. A cominciare dal patrocinio di ALIS (Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile) solida realtà che conta 2.200 aziende associate per un fatturato aggregato di 78 miliardi di euro. Tra i relatori saranno presenti Maria Elena Rebesco, responsabile sviluppo e assistenza tecnica fuel di Eni Sustainable Mobility, e Raymondo Girardi, head of fleet sales di Mercedes-Benz Trucks Italia, che all’evento sarà rappresentata da DE Truck, ed Ezio Mazzoccato, account manager di LagoGENESIS.
Relatori e argomenti:
– Claudio Carrano (CEO&Founder Infogestweb-Golia360): “Storie di sostenibilità. I cambiamenti verso la transizione verde”
– Raymondo Girardi (Head of Fleet Sales Mercedes-Benz Trucks Italia) ed Elena Rebesco (Responsabile Sviluppo e Assistenza Tecnica Fuel – Eni Sustainable Mobility): “Transizione all’elettrico e biocarburanti”
– Ezio Mazzoccato (Account Manager LagoGENESIS): “Carburante e mezzi pesanti. Come gestirlo e proteggerlo”
TRACCIAMO IL FUTURO 2024 – LE DATE (quelle indicate con * sono in fase di conferma)
30 gennaio – Caserta (Grand Hotel Vanvitelli)
15 febbraio – Roma
12-15 marzo – Verona (LetExpo, VeronaFiere)
17 aprile – Alessandria*
8-11 maggio – Milano (Transpotec, Fiera Milano)
13 giugno – Abruzzo*
25 settembre – Toscana*
23 ottobre – Sardegna*
19-21 novembre – Rimini (IBE, Fiera di Rimini)