La terza campagna 2022 di Truck & Bus, il ciclo di controlli organizzati dal network europeo di cooperazione delle Polizie stradali Roadpol, è prevista nei giorni dal 18 al 24 luglio prossimi. Saranno sottoposti ai consueti controlli da parte delle forze dell’ordine sia autobus che camion nei paesi che aderiscono al network, vale a dire tutti i paesi dell’Unione Europea, ad eccezione di Grecia e Slovacchia, e con l’aggiunta di Svizzera, Serbia e Turchia.

A cosa stare attenti durante la campagna Truck & Bus

Tra gli aspetti sottoposti a maggiore controllo ci sono la verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul traporto delle merci pericolose e tutte le altre proscrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.

La campagna precedente di controlli Truck & Bus si è svolta nella settimana compresa tra il 13 e il 19 giugno di quest’anno. In quell’occasione, la Polizia stradale italiana ha sottoposto a controllo 6.388 camion e 525 autobus, contestando 4.190 violazioni di cui 333 per il superamento dei limiti di velocità, 21 per guida sotto l’effetto di alcol, 1 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 215 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 715 relative al cronotachigrafo, 548 relative alle inefficienze tecniche ed al carico, 558 relative ai documenti dei veicolo e di trasporto, 47 relative al trasporto di merci pericolose, 5 relative al trasporto dei rifiuti e 1.747 altre infrazioni. Sono state ritirate 245 patenti e decurtati 7596 punti patente.

La quarta e ultima settimana di controlli è prevista per il mese di ottobre 2022.

In primo piano

Articoli correlati