image2

Che per il rilancio del trasporto combinato strada rotaia sia la volta buona? Se lo sono chiesti in tanti dopo che a maggio da Bruxelles è arrivato un sostanziale via libera alle misure di sostegno per l’intermodalità previste dal Governo, e al contrario uno stop a quelle per la decontribuzione del costo degli autisti, specie sulle tratte internazionali.

L’Europa sembra dirci: era ora che faceste qualcosa per spostare una quota di trasporti dalla gomma alla rotaia. Ma la vera domanda è: le misure previste dal Governo sono tali da poter ottenere una vera svolta, dopo anni di sostanziale abbandono del treno?

M15

L’iniziativa dell’esecutivo ha preso le mosse a novembre, quando il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha nominato il professor Ennio Cascetta, ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto presso l’Università Federico II di Napoli e docente presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit), quale coordinatore della Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza.

A febbraio Cascetta ha presentato uno studio dal titolo ponderoso ‘Politiche per il rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Intermodalità, collegamenti tra interporti, porti e piattaforme logistiche’. Un’analisi delle tante carenze che hanno portato, di fatto, allo scarsissimo impiego del ferro per il trasporto di merci in Italia.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di Luglio-Agosto della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati