Torino-Lione

Con la ratifica parlamentare dell’accordo italo-francese per l’avvio dei lavori, la nuova linea ferroviaria Torino-Lione entra nella fase operativa. Secondo il programma ufficiale, il nuovo collegamento per merci e passeggeri entrerà in esercizio nel 2029-2030.

I 270 chilometri della linea saranno parte integrante della rete europea TEN-T che si estenderà per 5.000 chilometri tra Algeciras in Spagna e Budapest in Ungheria.

Il tunnel di base del Moncenisio

Torino-Lione

Ben l’89 per cento del tratto transfrontaliero è realizzato in galleria; il cuore dell’opera è rappresentato dal tunnel di base del Moncenisio. Le due canne, di 57,5 chilometri ciascuna, saranno collegate ogni 333 metri da by-pass di alcune decine di metri.

Il tunnel di base attraverserà terreni di natura e qualità geotecnica e geomeccanica molto eterogenee. La sfida principale è quella di realizzare l’opera nel modo più rispettoso per l’ambiente circostante, limitando i disagi per le vallate coinvolte.

Torino-Lione

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...