Prosegue lo slancio di TIM nel settore dei trasporti e della mobilità, in linea con le spinte innovative che da qui ai prossimi anni investiranno uno dei settori cardine della nostra economia, quello dei trasporti. Dopo l’importante accordo siglato a marzo con l’associazione di categoria FIAP, il colosso delle telecomunicazioni ha stretto una collaborazione con ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile che rappresenta oltre 1.500 aziende del settore e più di 180 mila lavoratori.

L’obiettivo dell’accordo siglato da Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM e da Guido Grimaldi, Presidente di ALIS, è quello di rendere la mobilità di merci e persone più intelligente, efficiente e anche più green grazie alle tecnologie digitali e generare un impatto positivo in termini economici, sociali e di sostenibilità ambientale nella filiera dei trasporti, della logistica e dell’intermodalità. Un programma di digitalizzazione e di rinnovamento denso che vedrà come protagoniste le 1.500 imprese rappresentate da ALIS.

alis

ALIS e TIM, nel solco della trasformazione digitale

L’intesa supporterà le imprese associate ad ALIS nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche capaci di rispondere alle rinnovate esigenze del comparto. A tal fine è previsto l’avvio di una stretta collaborazione tra TIM ed ALIS che porterà alla costituzione di un gruppo congiunto di lavoro per l’applicazione di soluzioni ICT evolute – basate sull’ Internet of Things, big data, cloud e cybersecurity – in grado ad esempio di migliorare la gestione documentale, il tracciamento di merci e degli asset aziendali oltre al controllo remoto di impianti tecnologici e mezzi di trasporto, al fine di ottenere un incremento dell’efficienza produttiva e della sicurezza degli operatori.

Per la tracciabilità delle merci, dalla presa in carico al trasporto, allo stoccaggio temporaneo, alla distribuzione e destinazione sarà promossa anche la blockchain. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e aumentata e dei droni sarà inoltre rivolto alle attività di porti, interporti, stazioni, depositi, poli logistici per incrementare la sicurezza di persone e beni. TIM e ALIS promuoveranno inoltre lo sviluppo del capitale umano dell’ecosistema imprenditoriale grazie a incontri formativi, seminari e convegni nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza tra istituzioni e imprese promossa da TIM per la diffusione delle competenze digitali nel Paese.

In primo piano

Articoli correlati