Thermo King, in arrivo una nuova batteria agli ioni di litio per il trasporto refrigerato
Nel solco dell’elettrificazione dei trasporti, tendenza che sta interessando anche gli allestimenti specializzati come quelli refrigerati, Thermo King ha annunciato l’arrivo di una nuova batteria agli ioni di litio in grado di garantire capacità di compensazione in refrigerazione, risparmi di carburante e la continuità della catena del freddo. Pensata per le unità di refrigerazione completamente […]
Nel solco dell’elettrificazione dei trasporti, tendenza che sta interessando anche gli allestimenti specializzati come quelli refrigerati, Thermo King ha annunciato l’arrivo di una nuova batteria agli ioni di litio in grado di garantire capacità di compensazione in refrigerazione, risparmi di carburante e la continuità della catena del freddo. Pensata per le unità di refrigerazione completamente elettriche E-200 e disponibile nelle versioni da 1,8 kWh e 3,6 kWh, la nuova batteria agli ioni di litio verrà inizialmente impiegata per le consegne urbane a Bruxelles, in Belgio.
Thermo King, lo slancio per il trasporto refrigerato a emissioni zero
Il gruppo batterie, in combinazione con le unità E-200, rappresenta una soluzione di trasporto refrigerato a emissioni zero che garantisce una catena del freddo ininterrotta anche quando il conducente si ferma per una consegna o una pausa oppure deve arrestare il veicolo per un periodo prolungato.
“Innovazione nei prodotti, sostenibilità, affidabilità, aumento della produttività, costo totale di proprietà, efficienza ottimale e aspettative del cliente sono da sempre i punti fermi da cui partiamo”, ha specificato Eneko Fernandez, responsabile della gestione prodotti presso Thermo King. “L’elettrificazione è una tendenza destinata a mantenersi, con il perfezionamento delle unità che non utilizzano un motore diesel per azionare il compressore, ma un sistema a batteria. Noi di Thermo King desideriamo sfidare le possibilità del settore e con oggi stiamo compiendo un passo avanti. Abbiamo sviluppato il nuovo gruppo batterie agli ioni di litio per integrarlo completamente nel sistema dell’unità e permettere ai clienti di massimizzare i vantaggi di una gestione dell’alimentazione intelligente e sostenibile”.
Unità di refrigerazione E-200, il modello su cui si è basato lo sviluppo
Il gruppo batterie Thermo King è stato progettato per operare in perfetta compatibilità con le unità di refrigerazione E-200, completamente elettriche e a emissioni zero, per furgoni ed autocarri di medie dimensioni, le ultime nate della gamma di soluzioni alternative al diesel proposte da Thermo King.
Diversamente dalle comuni soluzioni per autocarri di piccole dimensioni, progettate per motori diesel, l’unità E-200 garantisce capacità costante in un massimo di due zone di raffreddamento, indipendentemente dal motore del veicolo, ed opera con veicoli sia elettrici che a motore.
Thermo King, nel solco dell’innovazione. Ecco le caratteristiche della nuova batteria
La batteria Thermo King sfrutta la gestione dell’alimentazione brevettata delle unità E-200, con minori consumi di energia, maggior autonomia del veicolo ed efficienza e affidabilità superiori. Combinata con l’unità E-200, la batteria garantisce la capacità di compensazione, un modo sostenibile a livello ambientale per alimentare l’unità durante le soste per consegne o pause.
Alcuni dei principali elementi distintivi della batteria Thermo King spaziano dal singolo sistema di controllo ed integrazione con il sistema telematico Thermo King alla singola spina di carica con caricabatterie integrato fisicamente nel condensatore di refrigerazione per un’installazione semplice, più rapida e pulita, in cabina sul lato conducente; dal design sottile per una facile installazione sotto il sedile del passeggero nella maggior parte dei modelli al raffreddamento e ricarica in simultanea in modalità di alimentazione elettrica di riserva. Gli sviluppi dei prodotti E-200 e del gruppo batterie Thermo King si allineano con le aspirazioni in termini di sostenibilità per il 2030 di Trane Technologies, che prevedono l’impegno a ridurre le emissioni di carbonio dei clienti di un gigaton – l’equivalente delle emissioni annuali combinate di Italia, Francia e Regno Unito.