Thermo King ha annunciato che il gruppo logistico DP World e il rivenditore di prodotti alimentari Woolworths saranno i primi in Africa a utilizzare il sistema di recupero energetico Thermo King AxlePower su strada. Promuovendo la sostenibilità nel settore dei trasporti africano, il nuovo rimorchio refrigerato Thermo King ha iniziato a operare sulla rotta di Woolworth tra Johannesburg e Città del Capo. 

Il sistema AxlePower ha dimostrato la sua resilienza operando in modo efficiente in condizioni estreme, fornendo un raffreddamento costante, con un flusso d’aria ininterrotto all’interno del rimorchio a temperature ambiente superiori a 40°C. Su una distanza di 15.000 km finora percorsi, il sistema ha funzionato in modalità elettrica, senza impegnare il motore diesel dell’unità, per oltre il 97% del tempo. Il sistema inoltre non richiedeva alcun collegamento alla rete per compensare l’eventuale mancanza di energia, né per bilanciare la carica della batteria. Le stime indicano che AxlePower farà risparmiare fino a 27 tonnellate di CO2 ogni anno rispetto ai tradizionali sistemi di refrigerazione per rimorchi alimentati a diesel.

“Questo progetto segna un’importante pietra miliare verso un futuro più sostenibile per il settore dei trasporti e della logistica in Africa”, ha affermato Ronnie Meechan, Direttore Regionale per il Medio Oriente e l’Africa di Thermo King. “Nel mercato sudafricano in rapida crescita, l’adozione dell’elettrificazione e delle tecnologie dell’idrogeno è diventata sempre più importante per i trasportatori che desiderano ridurre il consumo di carburante”.

“Nell’ambito del nostro impegno a favore della sostenibilità, siamo entusiasti di introdurre la tecnologia Thermo King AxlePower nella nostra flotta”, ha affermato Feroz Koor, Responsabile della Sostenibilità del gruppo Woolworths Holdings. “Dopo il lancio dei nostri veicoli elettrici per la consegna degli ordini online lo scorso anno, questa iniziativa è in linea con il nostro obiettivo Vision 2025+ di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040, nonché con la volontà di creare una catena di fornitura più sostenibile ed efficiente riducendo al contempo la nostra impronta di carbonio.”

“Siamo orgogliosi di inaugurare una nuova era di refrigerazione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente”, ha affermato Esha Mansingh, Responsabile Affari Societari e della Sostenibilità per l’Africa sub-sahariana presso DP World. “Questo rimorchio dimostra una tecnologia logistica trasformativa che può aiutare a rivoluzionare il modo in cui refrigeriamo le merci in strada. Thermo King AxlePower rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di pratiche logistiche sostenibili e responsabili.”

Thermo King AxlePower

Thermo King AxlePower nasce dalla collaborazione tra Thermo King e BPW Bergische Achsen KG, leader nel settore dei sistemi carrello e nei servizi di mobilità per il trasporto. AxlePower è un sistema completamente integrato e indipendente dalla motrice che combina l’assale ePower di BPW con l’unità di refrigerazione Thermo King e la tecnologia di gestione della potenza. Il sistema di generazione di energia intelligente di AxlePower fornisce l’energia necessaria per far funzionare l’unità di refrigerazione del semirimorchio convertendo l’energia recuperata dall’assale del semirimorchio durante il normale funzionamento del veicolo. 

Il sistema immagazzina in una batteria ad alta tensione l’energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo e la riutilizza per alimentare l’unità di refrigerazione, consentendo una refrigerazione del semirimorchio completamente elettrica, a emissioni ridotte o nulle e autonoma. Il gruppo batteria Energ-e di Thermo King, che si carica mentre il semirimorchio è in movimento, alimenta autonomamente l’unità anche durante le soste.

In primo piano

Articoli correlati