Non smettono di fioccare le premiazioni per Thermo King Advancer, la nuova unità di refrigerazione per semirimorchi annunciata lo scorso giugno in un pirotecnico evento digitale: dopo il riconoscimento come “Trailer Innovation 2021″, l’Advancer è stato premiato come “Engineering Endeavour of 2020” da Engineers Ireland, l’ente che riunisce gli ingegneri irlandesi. E non è finita qui: sì, perchè insieme all’unità di refrigerazione, l’importante riconoscimento è stato conferito anche alla linea di produzione del polo produttivo di Galway (sempre in Irlanda), particolarmente attento alle dinamiche di sostenibilità ambientale.

Thermo King Advancer

Thermo King Advancer, premiato il progetto. All’insegna della sostenibilità

In sostanza quello che gli ingegneri irlandesi sono andati a premiare è il progetto Thermo King Advancer nel suo complesso, che comprende l’innovativa unità di refrigerazione per semirimorchi Advancer serie A e una linea di produzione all’avanguardia nella cittadina irlandese di Galway. I membri di Engineers Ireland e il pubblico hanno votato Thermo King da progetti precedentemente selezionati che rappresentano soluzioni ingegneristiche innovative e sostenibili, e l’impatto positivo che tali soluzioni hanno sulle comunità di tutto il mondo.

Il progetto Thermo King Advancer, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, è stato riconosciuto come esempio del modo in cui gli ingegneri stanno realizzando la transizione verso una società sostenibile e “carbon-free” per i clienti e le comunità in Irlanda e nel mondo. La serie A Advancer offre un design nuovo di zecca nella refrigerazione dei semirimorchi, capace di creare uno standard inedito per quanto riguarda prestazioni, controllo della temperatura e connettività del parco veicoli. Le unità hanno un’ efficienza nel consumo di carburante fino al 30% superiore alla media del mercato.

Una linea di produzione più efficiente e green

La linea di produzione di nuova concezione e all’avanguardia, che si basa sulla filosofia di abbattimento dei rifiuti in discarica, utilizza il 65% di energia in meno rispetto al processo di produzione dei semirimorchi precedenti, ed è ora sulla buona strada per diventare la prima linea di assemblaggio a zero emissioni di carbonio nel settore.

“Gli ingegneri sono stati al centro della visione e dello sviluppo dell’Advancer”, ha commentato Bernd Lipp, capo ingegnere alla Thermo King. “La nostra visione era quella di progettare un’unità di refrigerazione con prestazioni impareggiabili, con un controllo della temperatura all’avanguardia e una protezione del carico superiore, nonché un’efficienza del carburante senza pari”.

“Dopo 275.000 ore di lavoro ingegneristico, 225.000 ore di software e controllo, 10.000 riunioni, nove brevetti e il più grande investimento di Thermo King in R&S in Europa a Galway, siamo riusciti a realizzare questa ambizione. Oggi, l’Advancer vanta un’architettura elettrificata davvero unica, dal design completamente nuovo, infusa di innovazione radicale e prodotta in Irlanda in una catena di montaggio a zero emissioni”, ha infine concluso Lipp.

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...