Tesco punta sugli autoarticolati elettrici per i trasporti nel Regno Unito
Da gennaio due autoarticolati pesanti elettrici DAF XF senza emissioni trasporteranno prodotti tra Cardiff e Magor. Saranno tra i primi mezzi di questo tipo ad operare Oltremanica
Tesco, una delle più grandi catene di supermercati del Regno Unito, ha deciso di puntare sul camion elettrico per le consegne di generi alimentari nei suoi punti vendita. Di fatto i due autoarticolati completamente elettrici che verranno messi in servizio grazie alla collaborazione con FSEW, una delle più grandi compagnie di spedizioni internazionali inglesi, saranno i primi di veicoli pesanti elettrici oltre le 37 ton che verranno impiegati per scopi commerciali nel Regno Unito.
Tesco, i bilici elettrici sopra le 30 ton sono realtà
Nello specifico i due nuovi veicoli pesanti elettrici DAF da 37 tonnellate trasporteranno cibo e altri prodotti dal terminal ferroviario di Wentloog fuori Cardiff al centro di distribuzione di Tesco a Magor, in Galles. L’azienda di trasporti FSEW si occuperà anche di gestire l’infrastruttura per ricaricare le batterie dei due mezzi e di organizzare le spedizioni dei prodotti che arriveranno via ferrovia a Cardiff.
I veicoli pesanti costituiscono circa il 16 per cento delle emissioni del trasporto interno del Regno Unito e, secondo Tesco, affrontare questo problema può giocare un ruolo significativo nel raggiungimento delle ambizioni di rete zero del Regno Unito. Nonostante i significativi progressi nella tecnologia delle batterie e nelle infrastrutture di ricarica per i veicoli più piccoli, non c’è stata finora una soluzione commercialmente praticabile per il trasporto e la distribuzione elettrica.
Lo slancio della transizione energetica
Questi primi due camion sostituiranno circa 65.000 miglia di strada alimentate a diesel con energia verde pulita, eliminando 87,4 tonnellate di CO2e all’anno. Per alimentare il nuovo servizio, FSEW ha installato dei punti di ricarica presso il suo sito nel Galles meridionale che forniscono abbastanza energia per alimentare questi grandi veicoli per 100 miglia prima di doverli ricaricare nuovamente. A circa 30 miglia in ogni direzione il viaggio Wentloog – Magor è un luogo ideale per capire il potenziale e l’autonomia di questi camion per l’uso in tutto il Regno Unito e altrove nella flotta di Tesco.
Dimostrando che il trasporto elettrico dei mezzi pesanti è commercialmente fattibile, questo servizio contribuirà a incoraggiare un più ampio investimento nella tecnologia e nell’innovazione che sosterrà gli sforzi del settore dei trasporti per ridurre le emissioni e l’inquinamento atmosferico. Contribuirà anche agli sforzi di Tesco per raggiungere emissioni nette zero nelle sue operazioni entro il 2035, e al lavoro di FSEW per sostituire più di 40 veicoli diesel con alternative a basse emissioni di carbonio e passare a operazioni di trasporto a emissioni zero in tutta la flotta entro il 2025.
Jason Tarry, CEO di Tesco UK e ROI ha detto: “La rete di distribuzione di Tesco è una delle più grandi del Regno Unito e gioca un ruolo importante nei nostri sforzi per diventare a emissioni zero nelle nostre operazioni entro il 2035. Abbiamo già fatto progressi iniziando il nostro passaggio a furgoni elettrici per le consegne a domicilio e installando punti di ricarica per veicoli elettrici per i nostri clienti. Sono entusiasta del fatto che Tesco possa anche fare da apripista nell’innovazione dell’autotrasporto elettrico, aiutando ad affrontare quest’ultima fonte di emissioni del trasporto su strada con il supporto di FSEW”.