Svizzera, da mesi code e rallentamenti fino a Como per i lavori sull’A2
I disagi provocati dai cantieri sul tratto Chiasso-Lugano (molto frequentato da tanti transfrontalieri italiani) hanno dilatato i tempi di percorrenza di automobilisti e autotrasportatori fino a 50 minuti
Svizzera. Ingorghi e ancora ingorghi in vista per la rete stradale del Canton Ticino. Da mesi, infatti, i lavori in corso sul tratto Chiasso-Lugano della autostrada A2 in arrivo dall’Italia hanno trasformato quei pochi chilometri in un imbuto che richiede fino a 50 minuti di percorrenza e causa incolonnamenti che valicano il confine per giungere fino alla barriera di Como.
Svizzera, lavori anche sulla strada del Ceneri
Meno impattante, ma più duraturo, anche il cantiere appena avviato per il rinnovo della strada cantonale del Ceneri, sempre in Svizzera. In questo caso è la stessa autostrada A2 a svolgere il ruolo di alternativa, ma l’intervento lungo il tratto di sette chilometri tra Cadenazzo e Rivera è di quelli radicali, tanto da costare oltre 20 milioni di euro.
Sono infatti giunte a fine vita le lastre di cemento con cui la strada – affiancata dal tunnel autostradale solo negli anni Ottanta – è stata realizzata negli anni Sessanta e, nonostante la puntigliosità elvetica nella sua manutenzione, crepe e rotture hanno raggiunto una tale entità da imporre il radicale rifacimento. Con un cantiere avviato ai primi di novembre e che durerà non meno di due anni e tre mesi sebbene i responsabili garantiscano che si ricorrerà al senso unico alternato con semafori solo per periodi molto brevi.