Sustainable Truck of the Year 2017: due vincitori su tre sono ‘alternativi’

La sostenibilità nel trasporto merci ha i suoi campioni: nell’orbita delle città vincono le trazioni alternative, mentre per i trasporti su lunga distanza il diesel, nella sua versione più efficiente e meno inquinante, non cede ancora lo scettro. Nella sala Donizetti della Fiera di Verona si è svolta la cerimonia di consegna dei Sustainable Truck of the Year, premio promosso dal mensile specializzato Vado e Torno, a conclusione della giornata inaugurale del Transpotec.

Sustainable Truck of the Year 2017 TRACTOR: Scania Next Generation

Tante le qualità che rendono sostenibile la Next Generation di Scania. Con un progetto ambizioso (2 miliardi di euro investiti) si è dato il via non solo al rifacimento della cabina, con cui si è ottenuto un risparmio di gasolio del 5 per cento. L’upgrade dei motori, che possono essere alimentati anche a Hvo, e del cambio hanno ulteriormente migliorato l’efficienza dei Next Generation.

Il comfort raggiunge livelli d’eccellenza, mentre il lavoro su freni e assale anteriore ha ridotto gli spazi d’arresto del 5 per cento. Con l’anteprima mondiale dell’airbag a tendina e con un sistema di assistenza di guida mai così vicino all’automatismo totale, la sicurezza tocca vertici assoluti. Infine, ‘connettendo’ più di 250 mila veicoli in tutta Europa si è fatto un passo decisivo, forse addirittura rivoluzionario, sull’assistenza.

Sustainable Truck of the Year 2017 DISTRIBUTION: Iveco Eurocargo Cng

Con oltre 10 mila camion a gas naturale venduti negli ultimi vent’anni, Iveco è in pole position nel campo delle alimentazioni alternative. Il motore Tector 6 a metano è maestro di pulizia: niente particolato (o quasi), riduzione della CO2 (oltre l’80 per cento usando biometano) e rumorosità sotto i 60 decibel.

Sfruttando una tecnologia matura, disponibile subito e anche vantaggiosa economicamente, il nuovo Eurocargo non teme le limitazioni d’accesso alle città e offre un invidiabile campionario di configurazioni e pesi fino al limite delle 16 tonnellate. Con l’autonomia di 400 chilometri può quindi dare un addio al diesel senza rimpianti nel settore della distribuzione.

Sustainable Truck of the Year 2017 VAN: Iveco Daily Electric

Anche se il progetto è datato 2009, solo con l’ultimo aggiornamento di gamma, in occasione del passaggio all’Euro 6 delle versioni diesel, il Daily Electric è giunto a piena maturità. Insieme a un deciso passo in avanti della connettività, il pacchetto di elettrificazione ‘ultima generazione’ con batterie al sodio-nickel-cloruro, supercapacitori e sistema di ricarica flessibile ha portato a livelli di assoluto interesse le prestazioni.

Efficienza aumentata del 25 per cento, cento chili di portata in più, autonomia fino a 200 chilometri. Con le batterie completamente riciclabili, il Daily elettrico è una scelta a zero emissioni e zero rumore realmente praticabile per la distribuzione nei centri urbani.

febbraio 22nd, 2017|AZIENDA, EVENTI, STY|