Il Sustainable Tour, il ciclo di incontri sulla sostenibilità nell’autotrasporto ideato e organizzato da evenT, torna con un doppio appuntamento a Transpotec-Logitec, la principale rassegna fieristica italiana dell’anno nel settore dell’autotrasporto e della logistica. Due i convegni in programma a Fieramilano-Rho nei giorni del Salone.

Sustainable Tour a Transpotec: in agenda l’8 e il 9 maggio

Si comincia mercoledì 8 maggio, alle ore 14, presso il salone Manzoni al padiglione 24 con l’evento ‘Ultimo miglio. Nel labirinto delle 100 città’ dedicato all’evoluzione del trasporto merci nel contesto urbano. Giovedì 9 maggio alle ore 10 presso la sala Arena (padiglione 14) si parlerà di sostenibilità con il convegno ‘Transizione energetica: obiettivo giusto, approccio sbagliato’. In entrambi i casi, la partecipazione è libera, fino a esaurimento posti.

transpotec-2022

‘Ultimo miglio. Nel labirinto delle 100 città’. Mercoledì 8 maggio, ore 14, salone Manzoni (pad. 24)

Punto di partenza dell’incontro, che avrà nel trasporto locale il suo focus, sarà l’evoluzione delle città, oggi aree metropolitane spesso popolate da centinaia di migliaia, se non milioni, di persone. La distribuzione delle merci, naturalmente, ha seguito questa evoluzione e sta vivendo un periodo di grande trasformazione con il boom dell’e-commerce. Oggi, dunque, si parla di città smart, che integrano sistemi fisici e digitali in un ecosistema tutto da scoprire e comprendere, nonché di città circolare, basata su un’economia che cerca di ricostruire il capitale attraverso flussi di beni e servizi migliorati e adeguati al contesto. Senza perdere d’occhio la sostenibilità e la salute delle future generazioni.

A condurre l’evento ci saranno il direttore di Vado e Torno, Maurizio Cervetto, e il direttore di Trasportare Oggi in Europa, Luca Barassi, con il professor Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT, a fare il punto iniziale con l’ausilio di studi e ricerche di settore. Paolo Pizzocaro, exhibition director di Transpotec-Logitec, interverrà per i saluti iniziali. Il panel sarà composto dall’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, dal presidente di Green Planet Logistics, Claudio Fraconti, dal presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani, da Elena Rebesco, responsabile sviluppo e assistenza tecnica Fuel di Enilive e da Francesco Turati, future mobility and product manager di Man Truck&Bus Italia.

‘Transizione energetica: obiettivo giusto, approccio sbagliato’. Giovedì 9 maggio, ore 10, sala Arena (pad. 14)

La transizione energetica, oltre a essere una questione economica, è un tema di responsabilità. Le imprese che stanno investendo in tal senso sostengono forti costi, non sempre riconosciuti dal mercato. L’opportunità, per l’Italia e per l’Europa, è evidente e innegabile. Quello che non piace è un approccio ideologico che non considera nella giusta maniera i costi e l’impatto nelle filiere industriali, commerciali e sulle imprese di servizio. Si parla sempre più spesso di neutralità tecnologica: può essere questa la strada per affrontare in modo responsabile ed efficace la transizione energetica nel mondo dell’autotrasporto?

Anche in questo caso, l’evento sarà moderato dal direttore di Trasportare Oggi in Europa, Luca Barassi, e dal direttore di Vado e Torno, Maurizio Cervetto. Il professor Paolo Volta introdurrà l’argomento per poi affidare il dibattito al panel composto dal presidente di Federauto, Massimo Artusi, dalla presidente di NGV Italia, Mariarosa Baroni, da Giorgio Berettini, chief sales officer di LC3 Trasporti, dal direttore generale mercato Italia di IVECO, Massimiliano Perri, e dall’amministratore delegato di DAF Veicoli Industriali, Paolo A. Starace.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati

Dakar Classic 2025, è iniziata l’avventura del team GeaLife Motorsport

Il prologo di Bisha, in Arabia Saudita, ha segnato lo scorso 3 gennaio l’inizio dell’avventura del team GeaLife Motorsport all’edizione 2025 della Dakar Classic, la ‘gara nella gara’ prevista nel contesto della Dakar 2025 e riservata ai modelli (di truck, in questo caso) risalenti a prima del 2005. ...