Mercoledì scorso, 29 aprile, si è svolta la prima tappa del Sustainable Tour 2020, serie di iniziative incentrate sulla sostenibilità del mondo dei trasporti – tematica ormai di vitale importanza per tutto il panorama – e organizzate da EvenT, la realtà nata dall’esperienza di Vado e Torno e Trasportare Oggi in Europa, due delle testate più autorevoli e longeve del settore.

Proprio a causa della situazione che tutti noi stiamo vivendo per le misure contenitve, il primo appuntamento, a cui hanno partecipato alcuni dei protagonisti del mondo automotive e della logistica, si è svolto rigorosamente online ed è ruotato intorno alle prospettive della logistica e del movimento merci dopo il Coronavirus. Nel video riassuntivo qui sotto è possibile ascoltare i punti salienti dell’appuntamento:

 

Sustainable Tour 2020: così lontani, così vicini

Presenti “in video” gli opinion leader del comparto: Paolo Volta, giornalista e consulente di logistica, Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders CouncilMihai Daderlat, Business Director Mercato Italia IVECOLuigi Capitani, presidente di CePIM Interporto di ParmaMaurizio Pompei, amministratore delegato di Mercedes-Benz Trucks ItaliaMosè Renzi, presidente dell’Interporto d’Abruzzo e Franco Fenoglio, amministratore delegato di Italscania e presidente della sezione Veicoli Industriali di UNRAE. Ciò che è emerso è la positiva fiducia che la crisi che stiamo attraversando possa essere il volano di uno spostamento del settore verso interconnettività, ecosostenibilità, digitalizzazione e intermodalità.

La crisi che stiamo vivendo ha colpito indistintamente tutti i settori produttivi tra cui, ovviamente, il trasporto e la logistica, due settori la cui importanza nevralgica è stata messa ancora più in evidenza dalla pandemia. Nelle parole e nelle testimonianze dei protagonisti del settore, durante questo primo appuntamento del Sustainable Tour 2020, sono emersi alcuni spunti e consigli sugli strumenti da utilizzare per superare questa emergenza senza precedenti. Digitalizzazione, sostenibilità e “occidentalizzazione” delle attività le tre parole chiave che, a più riprese, sono state evidenziate dai partecipanti.

Sustainable Tour 2020

In primo piano

Articoli correlati