STU, visione evoluta dalla Turchia
STU è un costruttore turco che punta al mercato europeo
STU è un costruttore di rimorchi e semirimorchi turco che ha sede a Konya. Con una gamma completa che spazia dai semplici centinati fino ai trasporti eccezionali, è un’azienda che ha una chiara impostazione indirizzata ai mercati più esigenti. Dedicandosi in modo particolare alle applicazioni speciali, STU punta a fornire un valore aggiunto superiore. Non è infatti un caso che la cantieristica sia il primo e più importante settore d’attività con soluzioni molto interessanti. Qui si spazia dai pianali per macchine movimento terra fino alle autobetoniere anche su semirimorchio. Passando ovviamente per le casse ribaltabili e i trailer per il trasporto del legname. In mezzo ci sono una moltitudine di applicazioni speciali che il costruttore turco sviluppa per andare incontro a specifiche nicchie di mercato.
Gli eccezionali di STU
La gamma di pianali per trasporti eccezionali è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda turca. Si parte da semirimorchi a due assi allungabili fino ad arrivare agli otto assi allungabili di ulteriori 9 metri e con portate da 110 tonnellate. Un’offerta nata per andare incontro alle esigenze del mercato interno e che, alla luce dei contenuti di alto livello, si è dimostrata particolarmente adatta anche a mercati sofisticati come quello europeo. L’impiego di acciaio Strenx 700MC ad alta resistenza porta il beneficio di avere una struttura leggera, a favore della portata, ma allo stesso tempo estremamente robusta. La tecnologia idraulica utilizzata, così come gli assali, sono di fornitori di assoluta qualità come SAF, BPW, Gigant o Valx. Le sospensioni sono idrauliche e i timoni, così come i dolly e i terminali a collo di cigno, sono realizzati anche su specifiche richieste.
Ribaltabili per ogni occasione
La gamma di casse ribaltabili di STU prevede applicazioni di vario genere. Dal classico trasporto di materiali inerti fino ad arrivare ai rottami ferrosi e ai conglomerati bituminosi. Gli accorgimenti per aumentare durata e prestazioni sono molteplici: dal trattamento completo con cataforesi fino alla coibentazione delle vasche per il mantenimento delle temperature dell’asfalto. Gli acciai utilizzati per le vasche possono resistere fino a temperature di oltre 600° con protezioni specifiche effettuate con materiali termoindurenti. Per monitorare ogni elemento operativo è possibile installare il sistema Wabco Smart Board che permette di raccogliere i dati inerenti il carico, il chilometraggio, le usure degli pneumatici, le sospensioni e altri valori fondamentali.