Work XL. In Germania la posta arriva con la batteria

Streetscooter Work XL

A partire da quest’anno, non meno di diecimila furgoni elettrici Work messi a punto dalla Streetscooter di Acquisgrana in collaborazione con Deutsche Post cominceranno a distribuire corrispondenza e pacchetti (anche coi colori Dhl). Ma l’obiettivo di Deutsche Post è di un parco di 70 mila Streetscooter Work entro il 2025.

Streetscooter Work XL, c’è lo zampino di Ford

Restano così a bocca asciutta sia Renault sia Volkswagen, che avevano sviluppato pressoché ‘su misura’ per il servizio postale tedesco le versioni elettriche di Kangoo e Caddy. Ford invece ha spalancato le porte alla collaborazione con Deutsche Post e Streetscooter per sviluppare un mezzo di maggiore portata, il Work XL. Ovvero un furgone per consegne ‘full parcel’ da 20 metri cubi con una portata di 1,3 tonnellate destinato in primis a Dhl, ma anche ad alcuni settori delle poste tedesche.

Si è partiti così dal Transit, allestito a boxvan con porta laterale scorrevole, scala posteriore e ripiani porta pacchi disposti nel senso di marcia. Con l’obiettivo di garantire in media 200 consegne a veicolo per almeno 300 giorni lavorativi all’anno, Streetscooter ha dotato il Work XL di un sistema di batterie agli ioni di litio modulare che permette di variare l’autonomia tra 80 (30 kilowattora) e 200 chilometri (90).

Streetscooter Work XL, un campione di risparmio

Work XL ha motore elettrico sincrono da 150 kilowatt e 300 newtonmetro (30,6 chilogrammetri) di coppia che garantisce la velocità di 85 all’ora, così da poter viaggiare anche in autostrada. Il peso a pieno carico è sotto i 4.250 chili, il che in Germania consente la guida con la patente B, grazie alla franchigia di una tonnellata extra riconosciuta ai mezzi elettrici.

Significativo, se i dati sul campo confermeranno i primi test, il risultato in termini economici e ambientali: ogni Streetscooter Work XL dovrebbe consentire a Deutsche Post di risparmiare 1.900 litri di gasolio all’anno e ben 5 tonnellate di Co2 di emissioni. A regime a fine 2018, con un parco di oltre 2.500 mezzi in campo, il solo risparmio sul fronte del gasolio potrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di litri.

Streetscooter Work XL

dicembre 20th, 2017|LIGHT TRUCK, LIGHT TRUCK-HOME|