0000226314

Basisnet è il network di strade e autostrade olandesi per aumentare la sicurezza nel trasporto dei pericolosi. Partito nell’aprile 2015, sarà a regime entro il 2016 e prevede la valutazione del livello di pericolo (tipo e quantità di sostanza).

Se supera certi livelli, si può imporre di ridurre i volumi del trasporto e si possono preallarmare le unità preposte al contenimento di sversamenti in caso di incidente.

Il secondo passo prevede che, seguiti dal Gps, i mezzi Adr viaggino lungo percorsi prestabiliti (rete Basisnet), collaudati e, nel caso, dotati di pozzi, canalette e vasche per limitare i danni da sversamento accidentale. Si vuole così evitare che banali incidenti stradali si traducano in disastri non solo ambientali ma che mettano a rischio vita gli abitanti.

PerAnimata

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...