Stellantis riorganizza la produzione di veicoli commerciali elettrici. Il ruolo del plant portoghese di Malgualde
Più nello specifico, a Malgualde verranno prodotti i modelli Citroën ë-Berlingo, Peugeot e-Partner, Opel Combo-e e Fiat e-Doblò sia nella versione veicoli commerciali, che in quella per il trasporto passeggeri. Le dichiarazioni di Carlos Tavares.
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato che lo stabilimento portoghese di Malgualde sarà destinato alla produzione di veicoli commerciali elettrici a partire dal 2025. Più nello specifico, a Malgualde verranno prodotti i modelli Citroën ë-Berlingo, Peugeot e-Partner, Opel Combo-e e Fiat e-Doblò sia nella versione veicoli commerciali, che in quella per il trasporto passeggeri.
L’annuncio è stato dato nel corso della visita del Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, insieme al Primo Ministro, António Costa, e al Ministro dell’Economia e del Mare, António Costa Silva, nell’ambito dell’iniziativa governativa “PRR (Piano di Ripresa e Resilienza) on the Move”.
I veicoli commerciali elettrici Stellantis in Portogallo dal 2025
“Siamo orgogliosi di annunciare che Mangualde entrerà in una nuova era con la produzione su vasta scala di furgoni elettrici a batteria in Portogallo per offrire soluzioni indispensabili ai nostri clienti commerciali,” ha detto Carlos Tavares. “Valorizzare la competenza e la capacità produttiva di Mangualde per realizzare veicoli elettrici a batteria è essenziale per proseguire sulla strada della decarbonizzazione delle nostre flotte e rappresenta un ulteriore passo in avanti per raggiungere il 40% del mix con veicoli a zero emissioni entro la fine del decennio.”
Attualmente il plant portoghese, che ha da poco festeggiato i primi 60 anni di vita, produce le versioni commerciale e per il trasporto passeggeri dei modelli Citroën Berlingo/Berlingo Van, Fiat Doblò, Opel Combo/Combo Cargo e Peugeot Partner/Rifter.