Stellantis Pro One mette in mostra l’intera gamma di furgoni. Li abbiamo provati a Rüsselheim, in Germania
Una gamma di veicoli che comprende i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall, profondamente rinnovata in tutti i segmenti: dallo small van fino al medio e al large van, per un totale di 12 furgoni. Vi racconteremo tutto nel dettaglio sul prossimo numero di Vado e Torno, quello in uscita a inizio aprile.
Stellantis Pro One ha messo a disposizione della stampa specializzata l’intera gamma di van per delle prove su strada che si sono svolte a Rüsselheim, in Germania, nei giorni scorsi. Vi racconteremo tutto nel dettaglio sul prossimo numero di Vado e Torno, quello in uscita a inizio aprile.
Una gamma di veicoli che comprende i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall, profondamente rinnovata in tutti i segmenti: dallo small van fino al medio e al large van, per un totale di 12 furgoni. Nello specifico, i nuovi Citroën Berlingo Van, Jumpy, Jumper; nuovi FIAT Professional Ducato, Doblò, Scudo; nuovi Opel e Vauxhall Combo, Vivaro, Movano; nuovi PEUGEOT Partner, Expert, Boxer.
Stellantis Pro One: veicoli elettrici e termici
Su strada veicoli elettrici e termici con una pletora di tecnologie avanzate di propulsione elettrificata, sicurezza, ADAS e connettività. In particolare, la seconda generazione di propulsione BEV offre ai nuovi furgoni compatti un’autonomia fino a 340 chilometri. Nei nuovi furgoni BEV di medie dimensioni, i pacchi batteria sono in grado di offrire 50 o 75 kWh di energia e un’autonomia fino a 350 km. Nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, una batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km. Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW promette di portare la batteria del furgone grande da 0 all’80% in meno di un’ora.
Potrebbe interessarti
Stellantis, come lo stabilimento abruzzese di Atessa si prepara a una nuova generazione di large van
I progressi riguardano anche la propulsione a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni in fase di guida. Una seconda generazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno nei furgoni di medie dimensioni, che sarà lanciata a metà del 2024, adotta un sistema di media potenza esclusivo di Stellantis e fornisce un record di autonomia nel segmento fino a 400 km. La propulsione a celle a combustibile a idrogeno si aggiungerà ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024, con un’architettura a media potenza, un’autonomia fino a 500 km e un tempo di rifornimento di cinque minuti.
“L’essenza del nostro rinnovamento, incentrato sul cliente, dell’intera gamma di furgoni è l’assenza di compromessi, in termini di autonomia, capacità, sicurezza e connettività”, ha dichiarato Luca Marengo, Global Head of Product – Serial Life per la Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.
“Il rinnovamento dell’intera gamma di furgoni Stellantis, basata su offerte elettriche di seconda generazione e su un portafoglio di tecnologie innovative e servizi connessi, rappresenta il fulcro della leadership rafforzata di Pro One e del suo approccio incentrato sul cliente”, ha aggiunto Xavier Peugeot, Senior Vice President Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.