Solutrans, edizione da record: oltre 64.000 visitatori e 1.100 espositori
Forse il dato più impressionante è che a Lione si sono riuniti oltre 15.500 professionisti provenienti da fuori della Francia, ovvero un visitatore su quattro, rispetto a uno su dieci nel 2021. I paesi stranieri protagonisti di questo salone sono stati Italia, Spagna, Belgio, Germania, Turchia, Svizzera e Paesi Bassi.
L’ultima edizione di Solutrans, che si è svolta dal 21 al 25 novembre a Lione, è stata un’edizione da record. Secondo i dati diffusi dagli organizzatori, la fiera di quest’anno ha accolto 64.300 visitatori (+28% sul 2021) e 1.100 espositori complessivi (+10%). Solutrans 2023 era esaurito dallo scorso giugno, come ci ha raccontato in questa intervista l’amministratore delegato Guillaume Schaeffer.
Solutrans da record: oltre 15.500 visitatori esteri
Forse la cifra più impressionante è che a Lione si sono riuniti oltre 15.500 professionisti provenienti dall’estero, pari a un visitatore su quattro, rispetto a uno su dieci nel 2021. “Qui stiamo assistendo a un’enorme quantità di investimenti, innovazioni e soluzioni da parte dei principali produttori: soluzioni fondamentali per la decarbonizzazione. Sono fermamente convinto che la sfida delle basse emissioni di carbonio sarà vinta grazie al settore dei trasporti”, ha commentato il ministro francese dei Trasporti Clément Beaune, inaugurando la fiera martedì 21 novembre.
Più nel dettaglio, con il 28% dei visitatori esteri, provenienti da 20 paesi, e il 24% dei visitatori anche fuori dalla Francia, provenienti da 128 paesi, ovvero tre volte più visitatori internazionali rispetto al 2021, Solutrans ha confermato la sua portata internazionale, con i paesi protagonisti di questo spettacolo sono Italia, Spagna, Belgio, Germania, Turchia, Svizzera e Paesi Bassi. Va inoltre sottolineato che tra gli espositori si sono recati a Lione tutti i produttori e gli allestitori di mezzi pesanti d’Europa.
Inoltre, i visitatori hanno accolto con favore un programma di 46 conferenze e tavole rotonde, che trattano principalmente il tema della transizione energetica nei trasporti, e tutte le conferenze saranno presto disponibili in modalità catch-up sul canale YouTube di Solutrans.
La prossima edizione dal 18 al 22 novembre 2025
Secondo gli organizzatori, molti espositori si sono già assicurati il loro posto a Solutrans 2025. Un tasso di “riprenotazione” elevato, per una fiera ancora più grande, poiché è previsto l’ampliamento con un padiglione aggiuntivo. La prossima edizione di Solutrans si terrà a Lione dal 18 al 22 novembre 2025. Sustainable Truck&Van è media partner dell’evento di quest’anno.