Smartphone e cattive abitudini, la Germania intensifica i controlli
Sogno dei camionisti di mezza Europa, ora le autobahn tedesche sono molto meno apprezzate per la micidiale combinazione traffico, ingorghi, tamponamenti. Mix che miete vittime: nella sola Renania (700 chilometri di autostrade e non certo il Land più popoloso) si sono registrate nel 2018 otto vittime tra gli autisti di camion in seguito a tamponamenti. […]
Sogno dei camionisti di mezza Europa, ora le autobahn tedesche sono molto meno apprezzate per la micidiale combinazione traffico, ingorghi, tamponamenti. Mix che miete vittime: nella sola Renania (700 chilometri di autostrade e non certo il Land più popoloso) si sono registrate nel 2018 otto vittime tra gli autisti di camion in seguito a tamponamenti.
La polizia della Renania fa man bassa di verbali
Così, la polizia della Renania ha lanciato una campagna di controlli: in soli cinque giorni l’insufficiente distanza di sicurezza tra i camion, ha prodotto oltre 1.300 verbali e 81 contestazioni per uso di smartphone, tablet e personal computer piazzati sul cruscotto.
Seguono 124 verbali per mancato rispetto di pause e tempi di guida (la stanchezza è tra i primi fattori di rischio) e 86 per sovraccarico o mancato fissaggio del carico. Una lista di cattive abitudini lunghissima, che mette in discussione la professionalità degli autisti e invoca un’ulteriore intensificazione dei controlli.