ITS: l’impatto sulle emissioni dei mezzi pesanti secondo Autopromotec
Fino al 25 per cento di riduzione delle emissioni di CO₂. È questo il beneficio ambientale che si può ottenere applicando le tecnologie dei Sistemi di trasporto intelligenti ai mezzi pesanti oltre 3,5 tonnellate. Il dato emerge da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di uno studio realizzato da Ertico in collaborazione con Acea. I Sistemi di […]
Fino al 25 per cento di riduzione delle emissioni di CO₂. È questo il beneficio ambientale che si può ottenere applicando le tecnologie dei Sistemi di trasporto intelligenti ai mezzi pesanti oltre 3,5 tonnellate. Il dato emerge da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di uno studio realizzato da Ertico in collaborazione con Acea.
I Sistemi di trasporto intelligenti, detti anche ITS, sono tecnologie applicate ai veicoli e alle infrastrutture stradali in grado di consentire, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati, una più efficace gestione dei flussi di traffico e della mobilità. Nello studio vengono analizzate le applicazioni ITS che hanno le maggiori potenzialità per ridurre l’impatto ambientale del settore dei trasporti, specificando che il loro contributo può essere ovviamente più o meno significativo a seconda di fattori come il tipo di veicolo, il tipo di strada (urbana, extraurbana), il tipo di viaggio (a breve o lunga durata) o lo stile di guida.
Tra i principali Sistemi di Trasporto Intelligenti applicati ai veicoli vengono i citati i cosiddetti dispositivi di eco-routing (navigatori satellitari intelligenti che suggeriscono il percorso migliore per ottimizzare i consumi di carburante) e i sistemi di supporto alla guida Eco-Driving Support Service. Un’altra tecnologia sotto indagine è il Predictive Powertrain Control, sistema che rivela le caratteristiche del tracciato stradale che il veicolo deve affrontare intervenendo sulla velocità, frenata e gestione del cambio. Per quanto riguarda invece gli ITS applicati alle infrastrutture stradali, tra le soluzioni al momento più promettenti, sono stati considerati gli strumenti di gestione del traffico che regolano l’immissione dei veicoli in autostrada e i sistemi di assistenza per la ricerca del parcheggio collegati ai navigatori.
Inoltre, lo stesso studio ha rilevato che gli ITS hanno un impatto positivo anche sulla sicurezza e in particolare sulla diminuzione di incidenti stradali, influenzando la velocità di guida del veicolo e i tempi di reazione in termini sia di accelerazione che di decelerazione.