Addio a Silvio Faggi, tra i volti più noti dell’autotrasporto. Per trent’anni ha guidato la FIAP
Tutto il settore ha espresso il proprio cordoglio
L’autotrasporto italiano piange una delle sue figure più iconiche: Silvio Faggi è scomparso venerdì 10 dicembre all’età di sessantasei anni. Per più di trent’anni aveva guidato la Segreteria generale di FIAP, la Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali. Una carica che proprio lo scorso dicembre 2020 aveva lasciato, effettuando il passaggio di consegne con il neo segretario Alessandro Peron, dopo decenni di accese battaglie e conquiste per un settore da sempre ritenuto fondamentale per l’economia del nostro Paese.
Qualche mese prima del cambio ai vertici di FIAP, Silvio Faggi aveva partecipato come ospite d’eccezione, con la sua caratteristica verve, anche al Sustainable Tour 2020, il ciclo di incontri sulla sostenibilità del mondo dei trasporti organizzato dalla nostra testata in collaborazione con Trasportare Oggi in Europa. Il mondo dell’autotrasporto, da Assotir a Conftrasporto, si è unito nel cordoglio e nel ricordo di un uomo che tanto ha contribuito allo sviluppo di questo settore.
Silvio Faggi, il ricordo di FIAP
Così lo ha voluto ricordare l’associazione di categoria di cui ha fatto parte per tanti anni. “È mancato oggi Silvio Faggi, Classe 1955, Uomo e Professionista vero e appassionato che per oltre trent’anni anni, fino al dicembre 2020, ha guidato la Segreteria generale della Federazione, che ha vissuto e partecipato di persona ai momenti ed agli eventi chiave della storia dell’Autotrasporto italiano.
Dall’entrata in vigore della legge di riferimento per il settore – la storica 298/74 – alle sue modifiche e integrazioni, ai cambiamenti legati alla nascita dell’Unione Europea, dell’unione doganale, alla riforma delle regole nazionali necessarie per la modernizzazione delle imprese e del loro lavoro, e poi la fondazione di UNATRAS e di CONFTRASPORTO.
Senza dimenticare i momenti di forte contrasto con la politica, la committenza e, alle volte, altre associazioni, che lo hanno visto in prima linea al fianco della dirigenza federale e delle imprese. Un complesso di competenze, di esperienze e di capacità di relazione, che hanno avuto nel lavoro svolto alla Vice-presidenza dell’Albo Autotrasportatori tra le sue espressioni più elevate. La FIAP tutta si unisce al lutto della famiglia”.