Giornata della Sicurezza Stradale: Volvo rilancia il Progetto ‘Stop Look Wave’
La sicurezza al primo posto. È questo lo slogan che ha fatto da sfondo alla Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità Stradale, svoltasi sabato 17 novembre, in due differenti momenti, presso il Palazzo della Regione Lombardia a Milano, alla quale ha aderito anche Volvo Trucks. Al mattino, nello spazio antistante i palazzi del […]
La sicurezza al primo posto. È questo lo slogan che ha fatto da sfondo alla Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità Stradale, svoltasi sabato 17 novembre, in due differenti momenti, presso il Palazzo della Regione Lombardia a Milano, alla quale ha aderito anche Volvo Trucks.
Al mattino, nello spazio antistante i palazzi del Governo regionale, sotto la spettacolare volta vetrata, i veicoli della Polizia, dell’Arma dei Carabinieri, degli operatori del Pronto Soccorso, della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco, della Polizia locale e della Guardia di Finanza, insieme a due Volvo Fh (quello celebrativo dei 25 anni del modello, e il 460 alimentato a metano liquido) si sono concessi alla curiosità dei ragazzi delle scolaresche presenti. Successivamente, nel salone Marco Biagi, si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze e delle menzioni speciali a volontari e operatori delle forze dell’ordine e del pronto soccorso distintisi in particolari operazioni di soccorso.
Il Progetto ‘Stop Look Wave’ abbraccia tutte le scuole
Nel corso della cerimonia il nuovo Managing Director di Volvo Trucks Italia, Giovanni Dattoli, ha ricordato che «la sicurezza è da sempre nel Dna di Volvo Trucks. Siamo stati i primi a introdurre la cintura di sicurezza a tre punti e la barra paraincastro. ‘Stop Look Wave’, il progetto Volvo Trucks dedicato alla consapevolezza e alla sicurezza stradale che ha fin qui coinvolto 1.500 scuole e oltre 100 mila bambini, è un modo per diffondere i nostri valori e far conoscere alle nuove generazioni il nostro mondo. I drammatici eventi del 2018 hanno reso ancora più urgente la necessità di diffondere la cultura della sicurezza stradale».
Il numero uno della sede di Zingonia ha poi ricordato che grazie al successo del 2018, Volvo Trucks ha deciso di proseguire nel progetto anche nel 2019, ampliandolo. Il prossimo anno, infatti, Stop Look Wave si rivolgerà con modalità diverse a tutte le scuole, infanzia e primarie, secondarie di primo grado (medie) e secondo grado (superiori). Sono previsti tre diversi bandi, uno per categoria di scuola, con due istituti per ciascuna categoria che verranno premiati con un finanziamento pari a 1.500 euro.