All’ultima edizione dell’IAA Transportation, il marchio cinese di veicoli commerciali Maxus, appartenente al gruppo SAIC (e distribuito in Italia dal gruppo Koelliker), ha lanciato ufficialmente l’eTerron, il suo nuovissimo pick-up completamente elettrico con trazione integrale. L’eTerron 9 si affida a due motori elettrici: i due motori sincroni a magnete permanente sviluppano 125 kW/170 CV all’anteriore e 200 kW/272 CV all’asse posteriore, con un’impressionante potenza di sistema di 325 kW/442 CV.

Il cosiddetto All-Terrain System (ATS) comprende sei modalità di guida preimpostate, che vanno da “Normale” a “Fango” e “Sabbia”. Inoltre, gli utenti possono configurare individualmente una modalità per adattare lo sterzo, la potenza del motore e la risposta del controllo della stabilità, nonché il recupero di energia e l’altezza delle sospensioni pneumatiche standard, secondo le loro preferenze personali.

Maxus eTerron 9: trasmissione e carico utile

In termini di configurazione della batteria, l’energia necessaria per la trazione elettrica è fornita da una batteria ad alto voltaggio da 102 kWh, che può essere caricata dal 20 all’80% in circa 40 minuti con un massimo di 115 kW presso stazioni di ricarica rapida. La batteria al litio ferro fosfato è stata progettata secondo il metodo di costruzione Tetris appositamente sviluppato in un telaio protettivo a nove celle. L’autonomia standard dell’eTerron 9 è fino a 430 chilometri per carica della batteria (WLTP combinato).

Il veicolo lungo 5,50 metri offre un carico utile massimo di 620 chilogrammi. Se è necessario trasportare oggetti più lunghi, la parete posteriore della cabina di guida può essere abbassata con il semplice tocco di un pulsante. Ciò crea un’area di carico lunga fino a 2,40 metri, ideale per una tavola da surf e degli sci, nonché per materiali da costruzione e giardinaggio. Le vendite del pick-up elettrico inizieranno entro la fine di quest’anno.

“L’Europa gioca un ruolo centrale per Maxus e il Gruppo SAIC. Dopo l’avvio di successo in una delle regioni più esigenti al mondo, ora passiamo all’offensiva. Vogliamo espandere il nostro ruolo pionieristico nella mobilità sostenibile e senza emissioni con ulteriori nuovi modelli”, ha spiegato Utz Rachner, Country Manager Germania presso SAIC Maxus Europe, appena arrivato in Maxus da Quantron. “Il nostro nuovo pick-up eTerron 9, che presentiamo al pubblico per la prima volta qui ad Hannover, è il primo di questa offensiva di prodotto”.

Presso lo stand dell’azienda ad Hannover abbiamo potuto vedere anche l’eDeliver 5 (nella foto sopra) e l’eDeliver 7, i piccoli e medi veicoli commerciali elettrici già operativi in Europa.

In primo piano

Articoli correlati

Digitalizzazione, l’e-CMR è una realtà anche per l’Italia

Pochi giorni fa abbiamo partecipato a un webinar organizzato da Unioncamere, con il supporto tecnico di Uniontrasporti e la collaborazione di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti, sull’introduzione dell’e-CMR, la lettera di vettura internazionale elettronica. Quali sono i vantaggi della digital...