Si chiama eTerron 9 il nuovo pick-up elettrico lanciato dal marchio cinese Maxus
All’ultima edizione dell’IAA Transportation, il marchio cinese di veicoli commerciali Maxus, appartenente al gruppo SAIC (e distribuito in Italia dal gruppo Koelliker), ha lanciato ufficialmente l’eTerron, il suo nuovissimo pick-up completamente elettrico con trazione integrale.
All’ultima edizione dell’IAA Transportation, il marchio cinese di veicoli commerciali Maxus, appartenente al gruppo SAIC (e distribuito in Italia dal gruppo Koelliker), ha lanciato ufficialmente l’eTerron, il suo nuovissimo pick-up completamente elettrico con trazione integrale. L’eTerron 9 si affida a due motori elettrici: i due motori sincroni a magnete permanente sviluppano 125 kW/170 CV all’anteriore e 200 kW/272 CV all’asse posteriore, con un’impressionante potenza di sistema di 325 kW/442 CV.
Il cosiddetto All-Terrain System (ATS) comprende sei modalità di guida preimpostate, che vanno da “Normale” a “Fango” e “Sabbia”. Inoltre, gli utenti possono configurare individualmente una modalità per adattare lo sterzo, la potenza del motore e la risposta del controllo della stabilità, nonché il recupero di energia e l’altezza delle sospensioni pneumatiche standard, secondo le loro preferenze personali.
Maxus eTerron 9: trasmissione e carico utile
In termini di configurazione della batteria, l’energia necessaria per la trazione elettrica è fornita da una batteria ad alto voltaggio da 102 kWh, che può essere caricata dal 20 all’80% in circa 40 minuti con un massimo di 115 kW presso stazioni di ricarica rapida. La batteria al litio ferro fosfato è stata progettata secondo il metodo di costruzione Tetris appositamente sviluppato in un telaio protettivo a nove celle. L’autonomia standard dell’eTerron 9 è fino a 430 chilometri per carica della batteria (WLTP combinato).
Il veicolo lungo 5,50 metri offre un carico utile massimo di 620 chilogrammi. Se è necessario trasportare oggetti più lunghi, la parete posteriore della cabina di guida può essere abbassata con il semplice tocco di un pulsante. Ciò crea un’area di carico lunga fino a 2,40 metri, ideale per una tavola da surf e degli sci, nonché per materiali da costruzione e giardinaggio. Le vendite del pick-up elettrico inizieranno entro la fine di quest’anno.
“L’Europa gioca un ruolo centrale per Maxus e il Gruppo SAIC. Dopo l’avvio di successo in una delle regioni più esigenti al mondo, ora passiamo all’offensiva. Vogliamo espandere il nostro ruolo pionieristico nella mobilità sostenibile e senza emissioni con ulteriori nuovi modelli”, ha spiegato Utz Rachner, Country Manager Germania presso SAIC Maxus Europe, appena arrivato in Maxus da Quantron. “Il nostro nuovo pick-up eTerron 9, che presentiamo al pubblico per la prima volta qui ad Hannover, è il primo di questa offensiva di prodotto”.
Presso lo stand dell’azienda ad Hannover abbiamo potuto vedere anche l’eDeliver 5 (nella foto sopra) e l’eDeliver 7, i piccoli e medi veicoli commerciali elettrici già operativi in Europa.