Il furgone elettrico compatto V500e prodotto da Sevic Systems SE è ora disponibile anche in Italia. Il veicolo sarà distribuito nel nostro paese da Vehicle Electric Motion, nota anche come VEM Green, risultato di una joint venture tra il gruppo Maurelli (uno dei soci di Ford Trucks Italia), VFM Company ed Electric Motive e attiva da un anno circa.

Con una lunghezza di 3,7 metri e una larghezza di 1,37 metri, il furgone V500e è pensato per l’utilizzo urbano. Costruito in Bulgaria, l’80% dei componenti è – stando al costruttore – di provenienza europea. Il veicolo appartiene alla categoria L7e-CU. Interessante il fatto che il box di carico possa essere caricato e scaricato sul posto, anche in assenza del mezzo di trasporto che potrebbe costituire un ostacolo nelle strade più strette. Il sistema di carico è anche intercambiabile: si può passare in pochi minuti da un box di trasporto chiuso a un pianale. Sevic Systems promette un’autonomia di circa 300 chilometri.

Sevic V500e: lo sbarco in Italia

“I tempi sono maturi, il passaggio ai veicoli elettrici non è una tendenza ambientalista, ma un dovere. Infatti le nuove normative ambientali italiane prevedono che per alcune attività, quali la logistica e la protezione ambientale, debba essere utilizzata una percentuale minima di veicoli a emissioni zero. Con l’attuale gamma di prodotti, VEM copre già i veicoli a tre ruote, adesso è lieta di poter offrire ai propri clienti il veicolocommerciale compatto Sevic”, ha dichiarato Roberto Quaranta, AD di VEM S.r.l.

Potrebbe interessarti

“Siamo molto lieti di avviare la collaborazione con VEM. L’Italia è un mercato importante, sia per noi che in generale per le soluzioni di trasporto elettrico compatto. La conoscenza del settore, unitamente all’esperienza e alla rete post-vendita che VEM può mettere al servizio dei propri clienti, sono i motivi per cui abbiamo affidato loro la commercializzazione in Italia. Siamo impazienti di ridefinire anche in Italia il concetto di mobilità commerciale urbana”, ha aggiunto il direttore generale di Sevic, Alexander Brilis.

In primo piano

Articoli correlati