INCHIESTA. Se il patentino ADR me lo faccio nel week-end
Sono sempre di più gli autisti del Nordest, ma anche del resto d’Italia e perfino del Sud, che vanno in Slovenia per rinnovare (ogni 5 anni) o fare per la prima volta il certificato di formazione professionale Adr, valido per il trasporto di merci pericolose. Ci si mette solo un fine settimana, e nel giro […]
Sono sempre di più gli autisti del Nordest, ma anche del resto d’Italia e perfino del Sud, che vanno in Slovenia per rinnovare (ogni 5 anni) o fare per la prima volta il certificato di formazione professionale Adr, valido per il trasporto di merci pericolose.
Ci si mette solo un fine settimana, e nel giro di pochi giorni si riceve a casa via posta il certificato valido a tutti gli effetti anche in Italia. Non è nemmeno obbligatorio convertirlo. Conseguire il cosiddetto patentino in Slovenia, di per sé, è perfettamente legale, visto che il paese aderisce all’accordo Adr ed fa pure parte dell’Unione.
Ma i tempi stringatissimi del corso sollevano molte perplessità. Le lezioni sono al sabato, mattina e pomeriggio, mentre la domenica mattina si sostiene l’esame. E la compatibilità con quanto previsto dalla legge per i corsi è assai dubbia. Tanto che sull’argomento sono state presentate due interrogazioni parlamentari: una nel marzo 2015 al Governo dal deputato Michele Mognato, replicata nel marzo 2016 da quella alla Commissione europea dell’europarlamentare Isabella De Monte.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’inchiesta completa sul numero di novembre del mensile Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]