Schmitz Cargobull ha certificato il sistema TrailerConnect secondo le linee guida del PIL emanate dall’Unione Europea. Linee guida che impongono una rigorosa gestione della qualità nel trasporto di prodotti farmaceutici a temperatura controllata. In questo modo si garantisce una qualità affidabile lungo tutta la catena di approvvigionamento. La certificazione è avvenuta dopo un audit completo da parte di TÜV Süd. Il certificato PIL, già rilasciato nel 2018, è quindi nuovamente valido per altri due anni. Si tratta di un ulteriore elemento di concreto aiuto per le aziende che richiedono la certificazione GDP. Certificazione necessaria per il trasporto a temperatura controllata di prodotti farmaceutici sensibili. Da oggi si possono infatti affidare a Schmitz Cargobull come partner competente e affidabile.

L’attenzione ai farmaci di Schmitz Cargobull

“Dopo aver ottenuto per la prima volta la certificazione GDP da TÜV Süd nel 2018, il feedback è stato molto positivo. Grazie alla certificazione di TrailerConnect, i nostri clienti hanno potuto presentare un importante certificato per i loro audit PIL, che attesta l’elevata qualità e sicurezza dei nostri prodotti”, riferisce Marnix Lannoije, amministratore delegato di Cargobull Telematics. “Inoltre, ci è stato detto dai nostri clienti che il certificato del PIL è un elemento essenziale per ottenere l’autorizzazione al trasporto dei vaccini Covid-19“. Si tratta quindi di un supporto operativo concreto e fondamentale in un momento particolarmente difficile per il mondo del trasporto dei prodotti farmaceutici a temperatura controllata.

Schmitz Cargobull certifica il trasporto farmaci

Il trasporto dei farmaci come asset fondamentale

L’industria farmaceutica sta crescendo rapidamente in tutto il mondo da molti anni. Allo stesso tempo sono cresciuti sia il volume dei trasporti, sia la domanda di monitoraggio e documentazione “end-to-end” della catena di approvvigionamento. Una crescita che ha portato la Commissione Europea, nel 2013, ad introdurre le linee guida sulle Buone Pratiche di Distribuzione (PIL) dei medicinali per uso umano. Questo per la garanzia della qualità e la protezione contro i medicinali contraffatti. I produttori, i grossisti farmaceutici e i farmacisti devono quindi sottoporre i loro processi a verifiche annuali del PIL. “Con il certificato GDP di Schmitz Cargobull possiamo documentare l’affidabilità completa del processo lungo l’intera catena di fornitura per i nostri clienti. Catena che va dalla registrazione dei dati nel rimorchio e il loro stoccaggio fino alla loro presentazione nel portale. Il passo successivo riguarda la trasmissione nell’API, interfaccia per il trasferimento dei dati a sistemi di terze parti”, spiega Marnix Lannoije.

Schmitz Cargobull TrailerConnect è ora certificato per il trasporto farmaci secondo il PIL

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...