Il produttore di rimorchi Schmitz Cargobull rafforza il suo impegno nei confronti del sito di Vreden e investe oltre 50 milioni di euro nell’ampliamento delle sue capacità produttive per semirimorchi refrigerati e furgonati. L’ampia gamma di misure mira a migliorare ulteriormente la competitività dell’azienda.

Gli investimenti sono incentrati sulla costruzione di un nuovo capannone produttivo di 4.500 m², all’interno del quale l’assemblaggio dei veicoli sarà completamente ristrutturato. Verranno installate tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di aumentare significativamente la capacità produttiva. Secondo i piani attuali, il numero di veicoli refrigerati prodotti per turno dovrebbe essere aumentato a 40, mentre il maggiore utilizzo di automazione e digitalizzazione ridurrà il tempo di ciclo per rimorchio dagli attuali 15 minuti a soli 10 minuti. Ciò si tradurrà in un enorme aumento dell’efficienza e della produttività presso il sito di Vreden.

Una componente centrale di questo progetto è l’uso intensivo di strumenti digitali per pianificare i nuovi edifici e macchinari. In questo modo, la progettazione dei processi di lavoro può essere ottimizzata e le misure pianificate possono essere implementate in modo efficiente e a prova di futuro. Per i futuri flussi di lavoro di produzione, le simulazioni digitali saranno utilizzate per testare e convalidare i nuovi processi in una fase iniziale.

Il sito di Vreden è anche una delle due fabbriche di punta all’interno del progetto promozionale “Datenfabrik.NRW”, un progetto regionale mirato a creare fabbriche basate sui dati. In quanto tale, Schmitz Cargobull sta assumendo un ruolo pionieristico nello sviluppo di fabbriche digitali nell’area locale e creando un nuovo punto di riferimento per la trasformazione digitale all’interno del settore.

Oltre al nuovo capannone produttivo, verrà introdotto anche un nuovo concetto logistico per perfezionare i flussi di lavoro interni. Inoltre, verranno adottate misure per aggiornare gradualmente la produzione di componenti per rendere il sito di Vreden più a prova di futuro. Tutte le misure principali saranno implementate presso il principale stabilimento di produzione di veicoli refrigerati a Südlohner Diek.

Oltre all’espansione della capacità produttiva, verrà ampliato anche il centro di fornitura esistente presso il sito di Große Mast. L’attuale capacità di parcheggio verrà raddoppiata espandendosi in un sito brownfield adiacente, il che accelererà e ottimizzerà il processo di consegna dei veicoli. Interrompendo l’affitto di aree di parcheggio esterne nell’area locale, questa misura ridurrà anche la pressione sul traffico locale e taglierà i costi. L’aumento dell’uso di trattori elettrici aumenterà ulteriormente l’efficienza e la sostenibilità dei processi logistici. Con le misure adottate, Schmitz Cargobull fornisce un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi ambientali aziendali e contribuisce attivamente al miglioramento della sostenibilità ecologica ed economica.

Leggi anche: Schmitz Cargobull amplia il magazzino centrale per i pezzi di ricambio in Germania

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...