Schmitz Cargobull, il principale produttore europeo di semirimorchi, ha raggiunto un traguardo importante. A fine settembre, il suo stabilimento di Altenberge ha prodotto il suo 2milionesimo assale. Dal lancio dell’assale Schmitz Cargobull nel 2004, l’azienda ha continuato a investire nell’ottimizzazione e nell’automazione dei suoi impianti di produzione di assali. Günter Schweitzer, membro del consiglio di amministrazione Operations di Schmitz Cargobull, ha colto l’occasione per ringraziare e congratularsi di persona con il team per la linea di produzione di assali.

“Il fatto che abbiamo prodotto ben due milioni di nostri assali negli ultimi 20 anni evidenzia la qualità e l’affidabilità della nostra tecnologia e dimostra che i nostri assali soddisfano gli elevati standard dei nostri clienti e offrono prestazioni impressionanti”, ha spiegato Schweitzer. “Ciò si riflette anche nei risultati del recente sondaggio tra i lettori condotto dagli editori ETM, che ha visto l’assale Schmitz Cargobull votato come numero 1 da lettori e utenti”.

L’assale svolge un ruolo chiave nel determinare i costi di esercizio e l’efficienza economica di un rimorchio. Ecco perché Schmitz Cargobull ha costantemente migliorato i suoi assali e i suoi organi di rotolamento, insieme agli stabilimenti di produzione che li costruiscono. Una pietra miliare fondamentale in questo processo è stata la creazione di un processo di produzione di assali completamente automatizzato e controllato digitalmente, che è stato implementato ad Altenberge nel 2023 come parte della strategia per trasformare gli stabilimenti Schmitz Cargobull in “fabbriche smart”.

Gli assali prodotti ad Altenberge riforniscono anche i siti di produzione dell’azienda a Vreden (Germania), Gotha (Germania), Panevėžys (Lituania), Adapazarı (Turchia), Saragozza (Spagna) e Manchester (Regno Unito). Circa il 95% di tutti i rimorchi di Altenberge e oltre il 90% dei veicoli del Gruppo sono dotati di assali interni di Schmitz Cargobull. L’assale Schmitz Cargobull ha un’ampia gamma di prodotti, che copre quasi ogni variante di assale. Oltre all’assale standard con freni a disco da 22,5”, la gamma include anche un assale speciale per rimorchi ad alto volume che viene fornito con freni a disco da 19,5” e un assale autosterzante, che impressiona con prestazioni in curva migliorate e usura ridotta degli pneumatici. Sono disponibili anche assali con freni a tamburo per soddisfare i requisiti di altri mercati.

Uno dei punti salienti del portafoglio è un assale generatore elettrico, che viene utilizzato nel semirimorchio refrigerato completamente elettrico S.KOe COOL. Questo assale innovativo rigenera energia mentre il rimorchio è in movimento, il che prolunga il periodo di funzionamento dell’unità di raffreddamento, aumentando ulteriormente l’efficienza del veicolo refrigerato. Nell’anno finanziario 2023/24 sono stati prodotti in totale circa 124.000 assali Schmitz Cargobull.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati