Scania V8, in Italia i primi veicoli consegnati a Rocco Trasporti e Valentino Trans
Un rombo inconfondibile, sinonimo di forza e tradizione. Tipico di un mezzo e di una motorizzazione leggendari, capaci di trainare i bilici in qualunque tipo di situazione, senza esitazioni, senza paura. Se non si fosse capito stiamo parlando dell’iconico Scania V8, annunciato in una nuova versione lo scorso settembre quando alla guida di Italscania c’era […]
Un rombo inconfondibile, sinonimo di forza e tradizione. Tipico di un mezzo e di una motorizzazione leggendari, capaci di trainare i bilici in qualunque tipo di situazione, senza esitazioni, senza paura. Se non si fosse capito stiamo parlando dell’iconico Scania V8, annunciato in una nuova versione lo scorso settembre quando alla guida di Italscania c’era ancora Franco Fenoglio, in un evento in cui non sono state poche le mascelle a cadere dallo stupore. Per l’occasione era stato scomodato persino Guido Meda, storica voce delle cronache sportive della Moto GP. E alla fine, come annunciato dalla stringente tabella di marcia, eccolo: lo Scania V8 da 770 CV, ovvero quanto di più potente il mercato camion possa offrire, è sbarcato anche in Italia.
Scania V8, la nuova versione della leggenda svedese sbarca in Italia
Le prime consegne dello Scania V8 abbracciano, idealmente, tutta l’Italia. Le due realtà aziendali che per prime hanno ricevuto il nuovo mezzo sono infatti la Rocco Trasporti, nel varesotto, e la Valentino Trans, nel casertano, separate da 800 km di strade, ma unite dalla stessa vocazione: il trasporto merci. Con questa prima consegna la nuova versione di punta del leggendario “Re della strada” è dunque pronta a solcare le strade d’Italia e ad essere ammirata da tutti come sintesi di emozione e logica.
Sicuramente non sostenibile come le nuove versione degli Scania P ed L elettrici o plug-in annunciate in contemporanea ma potente, efficiente in termini di consumi di carburante e pensato per svolgere le missioni più gravose e con la reputazione di una vera e propria leggenda: sono queste le caratteristiche che hanno reso il motore V8 una vera e propria icona negli anni.
Quando tradizione e innovazione si fondono nella leggenda
Ancora oggi, a distanza di 50 anni dalla sua nascita, il V8 e in particolare la nuova versione da 770 CV fa battere il cuore di tanti clienti. Rocco Trasporti e Valentino Trans, in particolare, incantati dal fascino di una leggenda che negli anni ha vissuto un processo di miglioramento continuo, hanno deciso per primi di acquistare la nuova versione da 770 CV. I due veicoli sono stati consegnati presso la sede di Italscania, al fianco della concessionaria Diesel Tecnica.
Il nuovo motore da 770 CV, con una coppia da 3700 Nm, offre un livello di potenza unico sul mercato, pensato per affrontare le missioni più gravose e per quelle applicazioni che richiedono la coppia, la potenza e le prestazioni che solo questo motore sa offrire.
“Vedere i primi due V8 da 770 CV varcare i cancelli di Italscania è stato per noi motivo di grande orgoglio”, ha evidenziato Daniel Dusatti, Direttore Vendite di Italscania. “Vorrei fare i miei complimenti a Rocco Trasporti e Valentino Trans, aziende da sempre legate a Scania e ai leggendari motori 8 cilindri. Le novità apportate alla catena cinematica con la nuova gamma di motori hanno alzano ulteriormente il livello di eccellenza; sono certo che i clienti che sceglieranno di affidarsi a questi motori ne apprezzeranno l’affidabilità, la guidabilità e le prestazioni uniche, che solo il leggendario V8 sa garantire”.