Scania S 500 Next Generation, il record adesso è mio
Scania S 500 Next Generation – Mea culpa. Ma sì, intoniamolo senza vergogna. No, nessun clamoroso svarione. Nessuna fake news. Semplicemente, stavolta non ci abbiamo preso. Probabilmente abbagliati da una prestazione super, o più esattamente, per chiamarla col suo nome, meglio sarebbe dire record, abbiamo ecceduto in prudenza. È così, sul n. 10/2017 (ottobre), a […]
Scania S 500 Next Generation – Mea culpa. Ma sì, intoniamolo senza vergogna. No, nessun clamoroso svarione. Nessuna fake news. Semplicemente, stavolta non ci abbiamo preso. Probabilmente abbagliati da una prestazione super, o più esattamente, per chiamarla col suo nome, meglio sarebbe dire record, abbiamo ecceduto in prudenza.
È così, sul n. 10/2017 (ottobre), a proposito del fresco primato stabilito dallo Scania R 500 con una percorrenza di 3,7 chilometri/ litro mai raggiunta da nessun pesante stradale, abbiamo azzardato, parlando di “risultato che promette di rimanere record imbattuto per chissà ancora quanto tempo”.
Dunque blindando di fatto, ritenendola difficilmente ritoccabile a breve, una performance entrata di diritto nella storia. Tutto questo, senza considerare che il Supertest cui avremmo di lì a poco sottoposto la medesima motorizzazione, ma in questo caso alloggiata sotto la cabina CS 20 H a pavimento piatto, avrebbe potuto avvicinare certamente, e fors’anche replicare, il nuovo record.
Ebbene, quel primato lo Scania S 500 non si è limitato ad accarezzarlo, ma lo ha addirittura superato, fissando il nuovo limite in 3,72 chilometri/ litro. Percorrendo quindi venti preziosissimi quanto decisivi metri in più rispetto all’R 500. Una lotta in famiglia, doveroso sottolinearlo, che ha peraltro visto i due pesanti del Grifone misurarsi sul nostro percorso a parità di condizioni sia meteo che di densità di traffico, oltre che di configurazione per quanto riguarda peso alla bilancia della combinazione (44 ton) e passo (3.750 mm).
Scania S 500, la conferma di un talento
Un record dietro l’altro. È la conferma del talento e delle qualità di un progetto e di una generazione di veicoli che rappresenta per il costruttore di Södertälje il maggiore investimento mai realizzato nella storia del marchio, ma che non soltanto per questo si propongono sullo scacchiere del camion quale autentico, riconosciuto punto di riferimento. Con la Next Gen Scania ha indubbiamente alzato l’asticella.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti/” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”La prova completa sul numero di Marzo della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]