È stato necessario ripetere i conteggi più volte. Per essere sicuri, al cento per cento, di non prendere la classica cantonata. Ma i numeri non mentono. Mai. Poi, puoi dare pure la lettura che vuoi e l’interpretazione che preferisci, ma quelli sono e quelli restano.

È stato necessario stropicciarsi gli occhi, perchè quel valore di 3,8 chilometri percorsi con un litro di gasolio, non soltanto vale alla nuova generazione dello Scania R 450 il nuovo record del Supertest 500 km di Vado e Torno, ma per dirla tutta, approda in un territorio ormai prossimo alla soglia dei 4 chilometri per litro di gasolio.

dsc05173-2

Un valore che soltanto qualche tempo addietro -cinque, sei anni fa, mica una vita- nemmeno i più ottimisti avrebbero pensato di poter avvicinare in un arco di tempo così ravvicinato. Invece ora è lì, a tiro. E c’è da giurarci: prima o poi arriverà anche quel momento.

Dal futuro al presente. Per sottolineare la prestazione assolutamente superlativa dell’R 450 new generation. Al primo vero esame su strada, alla frusta sull’impegnativo percorso del nostro Supertest, il pesante stradale svedese vestito a nuovo con l’abito della cabina CR 20 H, ha fatto centro. Superando se stesso, trasformando la prova in una sorta di duello in famiglia.

dsc05198

In primo piano

Articoli correlati

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Al volante dello Scania 45R Electric

Una giornata sulle dolci quanto impegnative strade della Norvegia al volante del tre assi per la distribuzione full electric di Södertälje. Quanto basta per apprezzarne potenzialità, prestazioni, comfort ed efficienza. E anche sfatare alcuni tabù sull’elettrico. Leggi l’articolo completo su Vado e T...