Scania P370, 60 veicoli antincendio allestiti da BAI per i Vigili del Fuoco
Una partnership di lungo corso quella che Scania e BAI hanno stretto per l’allestimento dei veicoli pesanti anticendio espressamente pensati per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e che ora si arricchisce con un nuovo importante tassello: il produttore svedese e l’allestitore specializzato hanno infatti consegnato 60 nuovi Scania P370 B 4×2 NA allestiti […]
Una partnership di lungo corso quella che Scania e BAI hanno stretto per l’allestimento dei veicoli pesanti anticendio espressamente pensati per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e che ora si arricchisce con un nuovo importante tassello: il produttore svedese e l’allestitore specializzato hanno infatti consegnato 60 nuovi Scania P370 B 4×2 NA allestiti con autobotte pompa BAI VSAC 7400 S al Ministero dell’Interno che poi provvederà a dislocare i mezzi alle caserme presenti su tutto il territorio nazionale.
Scania e BAI, a fianco dei Vigili del Fuoco con lo Scania P370
Gli Scania P370 con allestimenti specifici sono frutto della gara indetta dal Viminale per i veicoli da destinare ai Vigili del Fuoco e vinta proprio da BAI Brescia Antincendi International. I mezzi rispondono perfettamente alla richiesta di poter contare su veicoli leggeri, agili e veloci per gli interventi di emergenza. Sono dotati dei nuovi motori Scania Euro 6 da 13 litri, 6 cilindri in linea, nella versione da 370 CV, estremamente affidabili e all’avanguardia in termini di guidabilità. I mezzi hanno inoltre cabina P, in grado di soddisfare i numerosi requisiti in termini di spazi interni ed altezza da terra.
I veicoli sono allestiti con autobotte pompa BAI VSAC 7400 S rientrando nella categoria 1 Urban classe Super. I suoi punti di forza sono la compattezza, grazie al passo di 3500 mm, e la stabilità: particolare attenzione è stata posta alla distribuzione dei pesi e all’altezza del baricentro.
Un allestimento di tutto punto per le situazioni più complicate
L’allestimento di questi Scania P370 è stato studiato per operare in situazioni di emergenza con elevati risultati prestazionali, in particolar modo grazie al serbatoio acqua in polipropilene con una capacità utile di 7400 l e ad una pompa a doppio stadio con performance di 2500 l/min alla pressione nominale di 10 bar.
La produzione di schiuma antincendio è garantita da un miscelatore ATP meccanico, con prelievo schiumogeno da fonte esterna. Per un intervento rapido ed efficace è stato installato un naspo ad alta pressione con riavvolgimento sia elettrico sia manuale. Per una rapida protezione di tutti i membri dell’equipaggio è stato previsto l’alloggiamento degli autorespiratori direttamente in cabina.
“Vedere i veicoli Scania fare il proprio ingresso in tante caserme dei Vigili del Fuoco in Italia è per noi motivo di grande orgoglio”, ha evidenziato Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “È stato fatto un grande lavoro di squadra tra Italscania e BAI per arrivare a consegnare questi veicoli in tempi da record, nonostante le complessità affrontate nel corso di un anno particolarmente complesso come il 2020. Sono convinto del fatto che i Vigili del Fuoco saranno orgogliosi di salire a bordo di un veicolo Scania di nuova generazione e ne apprezzeranno in particolar modo l’affidabilità, la qualità e le prestazioni”.
“Siamo molto fieri di questo nuovo traguardo raggiunto grazie alla preziosa sinergia con Scania, ancor più perché realizzato in un anno tanto difficile come quello che abbiamo appena vissuto, soprattutto nella nostra città”, ha evidenziato Flavio Gandolfi, Presidente di BAI Brescia Antincendi International. “Nonostante la pandemia abbia costretto la nostra Società a fermare la produzione per quasi tre mesi, BAI è riuscita a collaudare positivamente tutti i 60 automezzi pianificati con il CNVVF e a fine dicembre 2020 quasi la totalità dei veicoli sono stati consegnati e messi in servizio presso oltre 50 Comandi Provinciali dei VVF, da Ragusa a Varese.