Autotrasporti Pistoresi Rossano, storica realtà toscana impegnata nel trasporto generi alimentari, ha deciso di proseguire il proprio percorso di crescita nel segno di sostenibilità con l’acquisto di nuovi veicoli Scania a metano (LNG), oltre a corsi di guida efficiente per i propri autisti. L’azienda consolida così la partnership col brand svedese arrivando ad avere una flotta interamente composta da ‘grifoni’.

Autotrasporti Pistoresi Rossano

La società Autotrasporti Pistoresi Rossano, con sede a Badia Pozzeveri (Altopascio) in provincia di Lucca, ha scelto la concessionaria Toscandia come partner d’eccezione per continuare a crescere grazie ai nuovi veicoli a metano e a servizi dedicati agli autisti, per ridurre ulteriormente i consumi dei mezzi.

Autotrasporti Pistoresi Rossano, un’azienda al passo coi tempo

L’azienda è nata nel 1968 per volere di Rossano Pistoresi che, da sempre grande appassionato di camion, decide di unire la propria passione alla grande voglia di lavorare acquistando un primo veicolo per il trasporto carta e cartone nelle cartiere locali. Rossano Pistoresi aveva però ambizioni ben più importanti e decide presto di dedicarsi al trasporto di generi alimentari, prodotti freschi e surgelati accrescendo passo dopo passo la propria flotta e diventando una realtà di riferimento per il trasporto a temperatura controllata.

Autotrasporti Pistoresi Rossanoè ora pronta a fare un passo importante nel percorso verso un trasporto sostenibile, con la scelta dei nuovi veicoli a metano (LNG) di Scania, mezzi pensati per le missioni a lunga distanza grazie a prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza. I nuovi veicoli equipaggiati con motori da 13 litri, 410 cavalli e una coppia di 2000 Nm assicurano una riduzione delle emissioni di COdel 15 per cento con l’utilizzo di metano di origine fossile. L’impegno di Pistoresi Rossano in ambito sostenibilità, però, non si ferma qui: l’azienda ha offerto ai propri autisti la possibilità di partecipare al programma Driver Training di Scania, così da consentire loro di apprendere uno stile di guida più attento ai consumi e rispettoso dell’ambiente.

“Sono partito da zero con un solo veicolo, anno dopo anno la nostra realtà è cresciuta fino a vantare oggi una flotta di mezzi di ultima generazione, arricchita ora ulteriormente dai nuovi veicoli a metano – ha evidenziamo Rossano Pistoresi, titolare e fondatore dell’azienda Autotrasporti Pistoresi Rossano – Abbiamo scelto la strada della sostenibilità perché crediamo che sia una nostra responsabilità dare vita ad un sistema di trasporto maggiormente rispettoso dell’ambiente. I nuovi veicoli ci consentono inoltre di rispondere alle richieste di una committenza sempre maggiormente esigente ed attenta a tematiche legate alla sostenibilità. Abbiamo deciso inoltre di iscrivere i nostri autisti ai corsi di guida efficiente proposti da Scania perché, grazie agli insegnamenti degli istruttori, riusciremo ad avere un’ulteriore riduzione dei consumi di carburante, con importanti vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale“.

Autotrasporti Pistoresi Rossano sceglie l’LNG di Scania

“Sono sempre di più le aziende di trasporto che hanno compreso le opportunità dettate dalla scelta di veicoli a basso impatto ambientale – ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania -Autotrasporti Pistoresi Rossano è una realtà di grande eccellenza che ha colto l’importanza di rinnovare il proprio parco circolante con veicoli a metano, mezzi che le consentiranno di rispondere al meglio alle esigenze di trasporto della grande distribuzione”.

“Autotrasporti Pistoresi Rossano è molto più di un cliente per la nostra concessionaria, grazie a questi nuovi veicoli l’azienda di Rossano potrà contare su una flotta interamente Scania. Un motivo di grande orgoglio per noi! – ha evidenziato Paolo Benedetti di Toscandia -Stiamo supportando questa straordinaria realtà in questo processo di crescita costante, sono certo che i nuovi veicoli condurranno questa prestigiosa realtà verso nuovi ambiziosi traguardi”.

Autotrasporti Pistoresi Rossano

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...