Scania lancia i nuovi motori in linea da 13 e 11 litri. Giù le emissioni, su l’efficienza
I nuovi motori saranno disponibili in due cilindrate. Il motore 13 litri (fino a 611 cavalli) fornisce fino all'11% di potenza in più e al 21% di coppia in più rispetto alla generazione precedente. Il motore a 11 litri, invece, ha una gamma di potenza che arriva fino a 500 cavalli.
Scania ha lanciato la sua nuova piattaforma di motori in linea. Si tratta di soluzioni progettate con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, massimizzare l’efficienza e aumentare fino al 50% la vita utile del motore stesso. “Oggi introduciamo il motore Scania più efficiente di sempre in termini di consumi di carburante: più coppia, più potenza e una vita utile del motore fino al 50% più lunga“, ha detto Joel Granath, Senior Vice President e Head of Power Solutions di Scania. “Grazie al nuovo sistema per il trattamento dei gas di scarico, alla riduzione dell’attrito interno e all’aumento dell’efficienza del turbocompressore, la nuova generazione di motori Scania stabilisce un nuovo standard di efficienza nelle applicazioni industriali e di alimentazione. La nostra leadership ora si espande anche alle power solutions”.
Potrebbe interessarti
Supertest 500 km: per lo Scania 560 R Super una prova di classe
I nuovi motori in linea Scania: le cilindrate disponibili
I nuovi motori saranno disponibili in due cilindrate, nonché configurabili sulla piattaforma di ultima generazione a seconda delle applicazioni, delle future normative sulle emissioni di CO2 e delle miscele di biodiesel e HVO. Il motore 13 litri ha una gamma di potenza da 368 a 450 kW (fino a 611 cavalli) e fornisce fino all’11% di potenza in più e al 21% di coppia in più rispetto alla generazione precedente. Il motore a 11 litri, invece, ha una gamma di potenza da 202 a 368 kW, vale a dire fino a 500 cavalli.
La riduzione dei consumi di carburante è stata quantificata fino al 7% per i motori 13 litri rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza. Secondo Scania, 4 litri di gasolio risparmiati per ogni ora di motore a pieno carico. Per ottenere questi risultati, sono state sviluppate nuove caratteristiche che includono un raffreddamento più preciso, un blocco motore e una testa cilindri più rigidi e una più robusta trasmissione ad ingranaggi.