“Ci stiamo concentrando nell’offrire nuove energie a tutti i committenti che si impegnano a ridurre la loro impronta carbonica”, ha detto Stefano Fedel, Executive Vice President and Head of Sales & Marketing di Scania. Una frase che ben riassume il significato che Scania ha voluto dare alla sua partecipazione alla IAA 2024, dove il Grifone ha messo in mostra camion elettrici, a biogas e anche diesel alimentabili con biocarburanti. E poi, attenzione rivolta all’offerta di servizi che si amplia ulteriormente, a beneficio di clienti e autisti.

scania-iaa-2024

I camion Scania alla IAA: elettrici, gas e diesel

Parlando di ‘hardware’, cioè dei camion, ecco il truck con motore termico da 460 cavalli insieme a un trattore elettrico con batterie dalla capacità di 728 kWh complessivi, grazie all’aggiunta di un settimo pacco batterie posto sotto la cabina. Ciò significa che un camion da 40 tonnellate avrà un’autonomia di almeno 530 chilometri prima di dover essere ricaricato.

Un approccio, quello all’e-mobility, che Scania definisce modulare. In anteprima mondiale, Scania espone a Hannover la sua nuova e-machine EM C1-4, dotata di un motore elettrico, quattro marce e ben cinque diversi livelli di potenza (quella in esposizione è la versione da 400 kW). L’EM C1-4 sarà il propulsore che avrà maggior volume all’interno del portafoglio e-mobility di Scania

Oltre alla varietà di e-machine e di opzioni per quanto riguarda i pacchi batteria, Scania propone anche diversi telai, prese di forza, varianti di cabine e una serie di assali, tra cui una configurazione assi 6×4 per i camion elettrici a batteria, un’opzione molto richiesta, secondo gli esponenti del Grifone.

scania-iaa-2024

Non manca l’iconico V8

Sul versante del gas, lo Scania R 460 con motore a biometano presente all’IAA è insolito: l’installazione dei serbatoi è particolare: biometano compresso (BioCNG) da un lato e biometano liquefatto (BioLNG) dall’altro. Per quanto riguarda il diesel, oltre al già citato 460 R dotato di sistema di previsione attive a cruise control, Scania ha messo in mostra anche l’iconico truck con motore V8 da 16 litri e 660 cavalli, accoppiato Scania G33 Opticruise. A proposito di cambio, Scania ha di recente introdotto la versione G38, specificamente destinata all’abbinamento con i V8 da 16 litri Scania da 770 CV e 3.700 Nm.

Servizi modulari e personalizzabili

Ad Hannover, Scania ha anche lanciato ProDriver, un servizio accessibile tramite l’app Scania Driver e My Scania di apprendimento completamente digitale che porta lo sviluppo della guida degli autisti a un nuovo livello. ProDriver Promette un risparmio di carburante fino al 5% attraverso la traduzione di dati in azioni. Dal 2025 tutti i nuovi camion Scania con motori a combustione saranno dotati di Scania ProDriver, comunque accessibile anche al parco Scania già circolante.

Sempre in tema di servizi, ecco anche un nuovo portafoglio di servizi modulari, Services 360, che facilita l’acquisto di soluzioni personalizzate da parte dei clienti internazionali. L’idea di fondo è che siano i clienti a stabilire i contenuti con Scania. Un altro servizio innovativo è Scania ProCare, con cui i mezzi possono godere di sostituzioni preventive di componenti critici e di un monitoraggio continuo.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...