Scania DC07, la nuova gamma di motori a 6 cilindri da 7 litri di cilindrata

Scania DC07

Scania ha ufficialmente presentato una nuova gamma di motori da 7 litri di cilindrata (6,7 per la precisione), declinata in tre livelli di potenza. Concepita per applicazioni urbane, l’inedita generazione di propulsori a 6 cilindri in linea è proposta con tarature di 220, 250 e 280 cavalli.

Scania DC07, un concentrato di efficienza

I nuovi motori, sviluppati in collaborazione con Cummins, partner di lunga data di Scania, sono equipaggiati con un turbocompressore a geometria fissa e utilizzano unicamente la riduzione catalitica selettiva (Scr) per il post-trattamento dei gas di scarico, in conformità alla normativa Euro 6.

Scania DC07

Nello stile tipico del Grifone, i nuovi motori offrono la massima coppia già a partire da un regime di 1.050 giri al minuto. Oltre ad assicurare un’ottima guidabilità, il regime più basso contribuisce a ridurre il consumo di carburante. E, proprio come nel caso dei modelli più grandi, anche l’utilizzo di olio a basso attrito dà il suo importante contributo in tal senso.

Parsimonioso, compatto e leggero

Rispetto all’affermata serie di motori Scania da 9 litri a 5 cilindri, la nuova generazione di propulsori da 7 litri è caratterizzata da una significativa riduzione di peso: circa 360 chili in meno, convertibili interamente in carico utile. Con l’introduzione del nuovo 6 cilindri in linea, sarà inoltre possibile configurare la cabina P con tunnel motore ribassato (più basso di 95 millimetri), con ovvi vantaggi in termini di spazio e comfort.

Scania DC07

dicembre 12th, 2017|PARTS|