Non solo la fornitura di veicoli a trazione alternativa in grado di dare una spinta decisa alla transizione energetica delle aziende di trasporto, ma anche la proposta di una serie di soluzioni dedicate all’implementazione e alla ricarica delle motorizzazioni elettriche, nel solco dell’e-mobility a 360 gradi: Scania fa sul serio in Svezia. Il Grifone ha infatti consegnato cinque P BEV e un’attrezzatura di ricarica completa da 1,6 MV a un’azienda di logistica svedese locale, la Falkenklev Logistik. I cinque camion 4×2 elettrici a batteria Scania, con carrozzeria costruita da SKAB, saranno utilizzati dal trasportatore nei suoi lavori di distribuzione delle merci in tutta la Svezia meridionale.

Una consegna che si inserisce a pieno titolo all’interno del piano di un consorzio di aziende che prevede la costruzione di una stazione di ricarica per 22 veicoli pesanti, presso i piazzali aziendali a Malmö. Il sito, che potrebbe potenzialmente essere ampliato per caricare fino a 40 veicoli simultaneamente, diventerà la più grande stazione di ricarica per camion della Svezia quando aprirà alla fine di quest’anno.

Potrebbe interessarti

Scania, a fianco di Falkenklev Logistik per la mobilità elettrica dei prossimi anni

La stazione di ricarica a Malmö sarà fornita dal produttore finlandese Kempower e consegnata da Scania. Il sistema è costruito su una tecnologia intelligente che può fornire energia in base al numero di veicoli in carica simultaneamente, con una potenza massima iniziale per veicolo di 250 kW e il potenziale di aggiornamento a 320 kW per veicolo in futuro. È stata presa in considerazione la possibilità di rendere il sito a prova di futuro per consentire la ricarica delle prossime generazioni di veicoli elettrici a batteria con batterie più grandi e con una maggiore autonomia.

Falkenklev ha anche commissionato all’azienda di energia solare Soltech Energy Solutions la costruzione di un parco solare di 1,5 ettari insieme a un sistema di stoccaggio di energia a batteria da 2 MW per creare un hub energetico all’avanguardia. Ma forse il dettaglio più sorprendente dell’iniziativa è che Falkenklev ha accettato di rendere le stazioni di ricarica pubblicamente disponibili per la ricarica di altri veicoli, oltre ai camion del trasportatore stesso. Il sito sarà anche in grado di supportare la ricarica in rotta di camion elettrici a lungo raggio.

I commenti

“Le stazioni di ricarica e il parco solare sono un’idea che ho avuto per un paio d’anni”, ha commentato il CEO di Falkenklev Logistik, Victor Falkenklev. “Con la necessità di diventare più sostenibile e il modo in cui i prezzi del diesel stanno aumentando, era abbastanza ovvio che dovevamo fare qualcosa, e siamo impegnati a elettrificare la nostra flotta. L’elettricità viene generata dall’energia solare, il che la rende rinnovabile al 100%. Ne siamo profondamente orgogliosi”.

“La fornitura della nostra soluzione di e-mobility per questo ambizioso progetto è un’ulteriore prova del rapido sviluppo dell’elettrificazione nel settore del trasporto pesante”, afferma Fredrik Allard, Head of E-mobility, Scania. “Questa iniziativa è un perfetto esempio di come si stiano creando nuovi ecosistemi e modelli di utilizzo per arrivare alle soluzioni elettriche di cui abbiamo urgente bisogno per decarbonizzare il sistema dei trasporti, per renderlo sostenibile a lungo termine.”

In primo piano

Articoli correlati