Chiggiato prosegue nel suo percorso sostenibile: entra in flotta un camion elettrico Scania 40 S
Dopo aver aggiunto alla flotta alcuni veicoli ibridi e aver provato anche i biocarburanti, Chiggiato scommette su un truck elettrico, con l'ingresso in flotta di un trattore Scania 40 S. Il veicolo sarà utilizzato in Svizzera, dove l'azienda beneficerà di un abbattimento totale del costo dei pedaggi.
La collaborazione tra Scania e Chiggiato, azienda di trasporti dall’anima innovativa con sede in provincia di Padova, va avanti ormai da molto tempo, come abbiamo visto anche nel corso dell’ultima edizione di Transpotec. Sempre nel segno dell’innovazione: dopo aver aggiunto alla flotta alcuni veicoli ibridi e aver provato anche i biocarburanti, Chiggiato scommette su un truck elettrico, con l’ingresso in flotta di un trattore Scania 40 S.
Il camion elettrico Scania per Chiggiato: capacità di 624 kWh
Si tratta di un veicolo equipaggiato con 6 pacchi batterie per una capacità installata complessiva di 624 kWh. La e-machine offre 400 kW di potenza e una coppia da 2.800 Nm. La catena cinematica Scania è in grado di gestire masse tecniche potenzialmente fino a 64 ton, testate proprio in Scandinavia dove simili tonnellaggi sono ammessi.
Proprio come i veicoli ibridi che avevamo visto con i nostri occhi nel corso della nostra ultima visita in azienda, il camion elettrico sarà utilizzato per attività di trasporto nel settore farmaceutico: un progetto, quello sulla sostenibilità che Chiggiato e Scania condividono, partito nel 2022 e continuato lo scorso anno con la consegna, appunto di ben 4 veicoli ibridi utilizzati anche per il trasporto di plasma.
Il camion sarà utilizzato in Svizzera: niente pedaggi
“I motivi per cui abbiamo acquistato questo veicolo sono tre: innanzitutto, è una richiesta dei nostri clienti e rappresenta per noi un elemento di prestigio. In secondo luogo, sarà utilizzato in Svizzera, dove beneficeremo di un abbattimento totale del costo dei pedaggi. Infine, ho deciso di lasciare questo pianeta almeno nelle stesse condizioni in cui l’ho trovato. È una piccola goccia nell’oceano, ma se tutti contribuissimo con una goccia, l’impatto sarebbe significativo”, ha dichiarato Luca Chiggiato, Amministratore Delegato di Chiggiato.
“Siamo entusiasti della fiducia che Chiggiato ha riposto in Scania, ora per noi sarà fondamentale assicurargli un servizio impeccabile all’arrivo in officina dove effettuerà operazioni di manutenzione e riparazione con la formula FULL Internazionale. Scandipadova, infatti, è già pronta ad offrire assistenza ai veicoli elettrici grazie a nuove procedure, spazi ad hoc e continui aggiornamenti tecnici specifici per il team service”, ha aggiunto Carlo Rossi, Amministratore Delegato Scandipadova, la concessionaria Scania che ha curato la consegna.