Scania sta potenziando la sua offerta sul biogas: che sia compresso o liquefatto, la Casa del Grifone ha dimostrato a Transpotec Logitec di puntare decisamente su una tecnologia che può potenzialmente consentire di ridurre fino al 90% le emissioni di CO2. In particolare, Scania ha introdotto in anteprima proprio a Milano nuove opzioni per i serbatoi (BioCNG e BioLNG) che promettono di incrementare l’autonomia dei veicoli alimentati a biogas fino a 1.400 km.

Scania crede nel biogas per la transizione energetica

“Scania crede che la trasformazione verso l’e-mobility accadrà gradualmente durante questo decennio e il prossimo”, ha dichiarato Stefan Dorski, Senior Vice President and Head of Scania Trucks. “Tuttavia, i motori alimentati a biometano o ad altri carburanti da fonti rinnovabili contribuiranno alla riduzione dell’inquinamento ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, offrendo allo stesso tempo un’ottima economica operativa e un valore aggiunto per il cliente”.

scania transpotec

Questa tipologia di veicoli rappresenta per Scania anche un’importante pietra miliare per il raggiungimento degli obiettivi definiti dall’adesione all’iniziativa “Science Based Targets”, in cui il Grifone si impegna a ridurre del 20% le emissioni di CO2 dei propri prodotti in esercizio nel periodo compreso tra il 2015 e il 2025.

La collaborazione con Gruber ha risvolti elettrici

Ma non finisce qui: a Transpotec Logitec, Scania ha anche messo in mostra un truck elettrico con la livrea brandizzata Gruber Logistics, azienda che aggiungerà alla propria flotta nei prossimi mesi non solo 350 Super ma anche, appunto, un camion da distribuzione a trazione elettrificata che opererà per Electrolux Italia in missioni di distribuzione tra Emilia-Romagna e Lombardia.

“Siamo convinti che questa partnership sia un ulteriore punto di riferimento per il sistema logistico”, ha detto Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “In questa transizione senza precedenti, l’elettrificazione del trasporto è già oggi un’opportunità concreta ma per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto più sostenibile occorre sfruttare tutte le tecnologie a nostra disposizione”.

scania transpotec

“Per Electrolux, l’uso del veicolo elettrico Scania contribuirà notevolmente alla nostra ambizione di ridurre le emissioni del 50% entro il 2025 legate ai trasporti e raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030”, ha aggiunto Marcelo Marcal, Direttore della logistica degli acquisti di Electrolux. “Questo ulteriore passaggio dimostra concretamente il nostro impegno nell’utilizzo di soluzioni di trasporto a impatto ambientale zero”.

In primo piano

Articoli correlati