Scania: ben 15 grifoni ibridi spiegano i pantografi sulle autostrade elettrificate tedesche
Sarà Scania a fornire i 15 veicoli per le tre autostrade-test elettrificate in Germania: la decisione è stata presa dal Ministero federale tedesco dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare (BMU) in seguito ad una gara d’appalto pubblica. I test prendono il via in Assia lungo l’autostrada A5, dove è stata completata l’infrastruttura di 5 […]
Sarà Scania a fornire i 15 veicoli per le tre autostrade-test elettrificate in Germania: la decisione è stata presa dal Ministero federale tedesco dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare (BMU) in seguito ad una gara d’appalto pubblica. I test prendono il via in Assia lungo l’autostrada A5, dove è stata completata l’infrastruttura di 5 chilometri necessaria per la strada elettrificata, con l’installazione di linee aeree in entrambe le direzioni per la fornitura dell’energia elettrica. Seguirà poi l’elettrificazione di una tratta dell’autostrada A1 fino al porto di Lubecca, con ulteriore capacità di ricarica nel porto. L’apertura di questa tratta è prevista durante l’estate 2019. Infine, all’inizio del 2020, si prevede la realizzazione della terza autostrada elettrica nel Baden-Württemberg lungo una tratta della strada federale B462.
Autostrade elettrificate, Scania crede e investe nello sviluppo
I 15 autocarri sono dotati di pantografi, collettori di elettricità per la ricarica in movimento, sviluppati da Siemens e montati sul telaio dietro la cabina. Questi veicoli verranno utilizzati dalle aziende per reali operazioni di trasporto. La consegna del primo trattore ibrido R450 Scania all’Assia è prevista per il mese di maggio 2019. Oltre alla fornitura degli autocarri, Scania si occuperà della manutenzione dei veicoli e della raccolta di dati provenienti dalla fase di test.
Scania è già stata scelta come partner nel progetto di ricerca svolto da Volkswagen Group Research. Un ibrido Scania R450 dovrebbe essere consegnato per il progetto a febbraio, la messa in servizio si sta svolgendo lungo la tratta di prova di Siemens fuori Berlino. Un secondo veicolo verrà consegnato nell’autunno del 2019. Il programma di ricerca cercherà di analizzare e ottimizzare il sistema di propulsione, la gestione dell’energia, il sistema di trasmissione ibrida, l’invecchiamento della batteria e il sistema di raffreddamento di nuova generazione.
Una strada alternativa verso il futuro del trasporto su gomma
“A differenza dalle automobili, che rimangono parcheggiate e stazionarie la maggior parte del giorno, i veicoli industriali vengono utilizzati per molte ore in operazioni di trasporto e fermarsi per ricaricare può pregiudicare le attività – ha commentato Magnus Höglund, Head of Electric Road System Scania – Le autostrade elettriche permettono una ricarica efficiente direttamente in viaggio. Questa soluzione risparmia anche le batterie e riduce il carico sulla rete elettrica”.