Scania ha consegnato ad ANAS sei P 360, nella versione B6X4*4HA, ovvero a trazione semplice con configurazione a 3 assi, e allestiti per operazioni e viabilità invernale, grazie alle innovative attrezzature prodotte da Bucher Municipal Italia presso le officine Giletta. Grande manovrabilità e visibilità le caratteristiche principali dei mezzi consegnati ai siti di L’Aquila e Cosenza, per garantire sicurezza nelle operazioni di sgombero neve di strade e autostrade.

P 360

Scania P 360, affidabilità e manovrabilità: il motore

I mezzi sono dotati dei nuovi motori Scania Euro 6 da 9 litri – con turbocompressori a geometria fissa (FGT) e controllo di emissioni dei gas di scarico – e 5 cilindri in linea, nella versione da 360 CV che garantisce una coppia massima di 1.700 Nm già a 1.050 giri/min. I mezzi sono equipaggiati inoltre con Scania Opticruise di V generazione con Clutch on Demand, che permette una cambiata molto fluida e rapida, continuità nell’erogazione della potenza assicurando i massimi livelli di comfort.

L’allestimento vanta spargisale “serie UniQa”, che lavorano in modo completamente automatizzato, e lame sgombraneve autostradali equipaggiate con l’innovativo “sistema brevettato MBS”, migliorando così la qualità dello sgombero neve e la sicurezza delle strade.

P 360

Una configurazione su misure per Anas

La configurazione a 3 assi, B 6X4*4 rappresenta la soluzione ideale per la viabilità invernale, che richiede trazione anteriore, ottima manovrabilità e al tempo stesso elevato carico utile. Nei veicoli consegnati ad ANAS l’assale di supporto, posizionato dietro il secondo assale, è sollevabile e sterzante, con controllo elettronico e azionamento elettro-idraulico: in questo modo la configurazione a 3 assi, B 6X4*4 diventa la soluzione ideale per la viabilità invernale, che richiede trazione anteriore, ottima manovrabilità e al tempo stesso elevato carico utile.

La cabina P, equipaggiata con 3 posti, garantisce ottima visibilità nella postazione di guida, pulsanti e controlli sono ad immediata portata del guidatore che potrà così porre massima attenzione alla guida. Gli ampi gradini di accesso, antisdrucciolevoli, garantiscono i massimi livelli di sicurezza in salita e discesa dalla cabina.

“Anas – ha dichiarato Roberto Mastrangelo, Responsabile Gestione Rete di Anas – prosegue con il piano di potenziamento della flotta dedicata allo sgombero neve e trattamento antighiaccio. Il nostro obiettivo è di aumentare la sicurezza della circolazione e la qualità del servizio reso all’utenza in condizioni meteo avverse. Riteniamo che i nuovi autocarri Scania, uniti alle attrezzature Bucher, rispondono pienamente a questi obiettivi, oltre a garantire elevati standard di sicurezza per il nostro personale.”

“Grazie ad un lavoro di squadra tra il team tecnico e commerciale di Italscania, la casa madre e l’allestitore e sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal sistema modulare Scania, abbiamo potuto confezionare un veicolo che risponde al meglio alle esigenze operative di ANAS”, ha infine concluso Sabrina Loner, Head of Sales & Development Construction, Distribution, Public & Special di Italscania.

In primo piano

Articoli correlati