Avevamo anticipato la notizia non molto tempo fa. Ora è ufficiale. Scania ha annunciato l’acquisizione di Northvolt Systems Industrial, che comprende capacità produttive, un centro di ricerca e sviluppo e un team di circa 260 dipendenti. La divisione Northvolt Systems Industrial sviluppa e produce sistemi di batterie per l’industria pesante e i segmenti di mercato off-highway, offrendo un portafoglio di moduli e sistemi di batterie utilizzati per la movimentazione dei materiali, le attrezzature per l’edilizia e l’industria mineraria. L’azienda acquisita sarà partner della business unit Power Solutions di Scania e opererà come impresa autonoma all’interno di Scania Ventures and New Business.

Northvolt Systems Industrial entrerà a far parte di Scania

Naturalmente, Northvolt Systems è stata coinvolta nel fallimento dichiarato da Northvolt non molto tempo fa. Ora, le persone che lavorano per la divisione Industrial di Northvolt Systems avranno un’altra opportunità sotto il produttore svedese di camion e motori. È importante ricordare che Scania è stato uno dei primi clienti di Northvolt.

Northvolt Systems Industrial

“Northvolt Systems Industrial apporta una preziosa esperienza nella tecnologia e nell’assemblaggio delle batterie. Le loro capacità rafforzano il nostro approccio modulare e supportano lo sviluppo di soluzioni elettrificate complete per applicazioni off-road. Sono lieta di dare il benvenuto in Scania a questo team”, ha commentato Sara Hermansson, responsabile di Scania Power Solutions.

“Dal 2017, Northvolt Systems Industrial ha sviluppato sistemi di batterie avanzati per macchine che operano in ambienti difficili come l’edilizia, l’industria mineraria e la movimentazione dei materiali. La nostra soluzione di punta, Voltpack Core, riflette la nostra capacità di rispondere alle sfide industriali del mondo reale. L’ingresso in Scania segna il prossimo capitolo del nostro percorso. Questa acquisizione riunisce due forti eredità nell’elettrificazione e nell’innovazione dei motopropulsori. Sono certa che, insieme, rafforzeremo le nostre capacità e offriremo un valore ancora maggiore ai nostri clienti”, ha aggiunto Elin Åkerström, Vicepresidente di Northvolt Systems Industrial.

In primo piano

Articoli correlati